• Stampa
  • a a a

Segnalazione della Commissione del 18 febbraio 2019

Taglio alberi alle Scuole di Molino Nuovo - Status: CHIUSA

Risposta della Divisione spazi urbani

L'intervento era previsto e contenuto nel quadro della risoluzione Municipale del 05.07.2018 e del relativo Messaggio Muncipale 9912, votato dal Consiglio Comunale in data 18.12.2018. Inoltre per la durata di ca. 2 settimane è stato esposto in loco un pannello informativo della dimensione F4 con le indicazioni e le informazioni relative all'intervento.

Quello realizzato è la conclusione di un intervento iniziato una decina di anni or sono, per una questione prima di tutto di sicurezza. In quell'occasione era stato sostituito un albero su tre, con l'idea di lasciare il tempo per lo sviluppo dei nuovi alberi per poi sostituire i restanti. Con la nuova disposizione si dà ai nuovi alberi maggior spazio per una crescita naturale e sana, rinnovando e migliorando notevolmente l'area esterna alla scuola stessa. Alla base dei nuovi alberi è stata inoltre disposta una siepe mista, che con il tempo sarà ben strutturata ed assolverà uno spiccato compito ecologico.

Interventi di questa natura rientrano nell'attività ordinaria di gestione del patrimonio arboreo, secondo gli obiettivi programmatici del Municipio, con lo scopo di garantire nel medio/lungo periodo costanti interventi di rinnovo del patrimonio arboreo, sostituendo quegli esemplari giunti a senescenza, che presentano difetti strutturali importanti o che mal sopportano gli stress climatici attuali e quelli che si prospettano. Per garantire dunque nel lungo periodo un'alberatura sana, sicura e che sia in grado di svolgere le funzioni ecosistemiche per le quali è pensata, dobbiamo perpetuare fin da oggi un continuo e regolare rinnovo con specie idonee alle condizioni climatiche che vivremo nel 2060.

Discorso diverso è per quelle alberatura che hanno vere caratteristiche monumentali e devono godere di assoluta tutela e per le quali si può immaginare di investire anche risorse straodinarie per mantenerle in essere. Segnaliamo che in questo senso abbiamo recentemente eseguito un intervento di consolidamento straordinario per salvaguardare i due gelsi monumentali lungo il marciapiede di fronte allo stadio di Cornaredo, in prossimità della masseria ex Bizzozero.

Ultima modifica 25 febbraio 2019

Google Maps