• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 20 luglio 2017

Zona 30 in via Funicolare a Pazzallo -
Status - CHIUSA

Risposta della Polizia comunale

Zona 30. I dati in nostro possesso evidenziano, in via Funicolare una V85 (corrispondente alla velocità media tenuta dall'85% dei veicoli circolanti) di:
32Km/h in salita e 27 Km/h in discesa. Già da soli questi dati rendono superflua e vanificherebbero l'introduzione di una limitazione a 30 Km/h. Inoltre non va dimenticato che l'Ufficio cantonale della segnaletica esige che qualsiasi proposta concernente l'introduzione di una limitazione di velocità sia suffragata dall'espletazione di una perizia effettuata da uno Studio di ingegneria del traffico (non di parte), generando costi non indifferenti, comunque non preventivati e fuori dai nostri conti ordinari.

Segnale 4.09 "Strada senza uscita". Il segnale in questione, giusta l'art. 46 OSStr. designa le strade a fondo chiuso. Nel caso in discussione è plausibile un informazione precoce già all'intersezione con via Carona. Anche se, pochi metri dopo la citata intersezione, il traffico a due ruote, se autorizzato, potrebbe teoricamente accedere a via San Salvatore. Ad ogni buon conto, considerato che il segnale in oggetto non necessita di pubblicazione, appena possibile procederemo così come inteso nella segnalazione.

Restiamo volentieri a disposizione per qualsiasi complemento informativo, al seguente recapito:

Aiut Valentino Polar - Polizia Città di Lugano, Servizi Viabilità e Segnaletica, Via Beltramina 20b - Tel: 058/866.80.32 e-mail: valentino.polar@lugano.ch

Ultima modifica 15 maggio 2018

Google Maps