• Stampa
  • a a a

Chiese

Foto di Marco Imperadore

Chiesa parrocchiale Santa Maria Pazzalino - L'edificio sacro situato in posizione isolata a sud del villaggio, fu eretto nel 1222 e ristrutturato nel 1591. L'odierna facciata principale fu realizzata nella seconda metà del XIX secolo. Staccato dall'edificio principale sorge il campanile postromanico che costituisce un elemento emergente nel territorio - Foto di Manuel Imperadore
Chiesa parrocchiale di Santa Maria Pazzalino - La chiesa ha una pianta a tre navate suddivise in cinque campate; la navata centrale è sovrastata da una volta a botte lunettata (che prosegue anche sopra il coro), le due navate laterali sono sovrastate da una volta a crociera.
Chiesa dei santi Giovanni Battista e Massimiliano Kolbe - La chiesa dei santi Giovanni Battista e Massimiliano Kolbe, in via Terzerina 1, è la seconda chiesa per importanza. È un edificio moderno e piacevole, la cui costruzione è terminata nel 1997. Accanto alla chiesa sorge il Centro Presenza Cristiana.
Oratorio di San Giuseppe - L'Oratorio di San Giuseppe si affaccia sull'omonima piazzetta, al centro del paese, di fronte all'ex sede del Municipio.
La chiesetta di Fatima è ubicata in via alla Bozzoreda. È stata costruita negli anni '50 ed è molto vicina al cuore degli abitanti della parte bassa di Pregassona.
Oratorio dei Santi Pietro e Paolo - L'oratorio dei Santi Pietro e Paolo sorge ad Orlino, all'incrocio fra via san Pietro e via Selvapiana. È un edificio che risale al XIII secolo.
Ultima modifica 07 dicembre 2017