• Stampa
  • a a a

Luoghi storici

 

INCISIONI RUPESTRI A COLLA E COZZO

A Cozzo, nella località Cucchetto sono segnalati 9 massi cuppellari. Il significato è di difficile interpretazione. Non si esclude possa trattarsi della demarcazione di un confine. A Colla invece sono segnalati 8 massi, su due dei quali sono incisi 3 gruppi di incavi disposti a semicerchio.

 

FORNACE DI COPPI A CURTINA

I coppi dei tetti delle case valcollesi provengono quasi tutti dalla fornace di Curtina, di proprietà della famiglia Mazza.

 

CAPANNA MONTE BAR

Di proprietà del Club Alpino Svizzero Sezione di Lugano, la capanna è facilmente raggiungibile attraverso diversi itinerari. È situata nella magnifica cornice che domina a nordest la catena prealpina che dal Monte Brè si estende al Monte Boglia, ai Denti della Vecchia, al Passo del San Lucio fino al Monte Gazzirola, a sud il Lago Ceresio e la città di Lugano in tutta la sua estensione e oltre, fino alla provincia di Varese e all’aeroporto della Malpensa, a ovest il Monte Rosa e, in giornate di cielo terso, la catena delle Alpi Bernesi fino al Finsterarhorn. www.capannamontebar.ch

Ultima modifica 13 maggio 2019