• Stampa
  • a a a

Luoghi di interesse

Incisioni rupestri a Colla e Cozzo
A Cozzo, nella località Cucchetto sono segnalati 9 massi cuppellari. Il significato è di difficile interpretazione. Non si esclude possa trattarsi della demarcazione di un confine. A Colla invece sono segnalati 8 massi, su due dei quali sono incisi 3 gruppi di incavi disposti a semicerchio.

Fornace di coppi a Curtina
I coppi dei tetti delle case valcollesi provengono quasi tutti dalla fornace di Curtina, di proprietà della famiglia Mazza.

Chiesa di San Rocco a Bogno
Di costruzione tardomedievale viene ampliata nel 1780 e restaurata nel 1975.
Al suo interno si ammirano 4 tele risalenti ai secoli XVI-XVIII raffiguranti il martirio di San Sebastiano; San Rocco; Santa Maria Maddalena e la Madonna col bambino.

Chiesa Parrocchiale di San Pietro Martire a Certara
Risalente alla seconda metà del XVI secolo, si trova isolata sotto il paese.
Dipinti dei secoli XVII-XIX raffiguranti San Pietro Martire, San Giuseppe e San Rocco si possono osservare all’interno della chiesa.

Oratorio di San Rocco a Insone
Un'aula rettangolare, nel nucleo, risalente al tardo Medioevo. È oggetto di radicali trasformazioni nel XIX secolo e nel 1966.

Chiesa parrocchiale di Sant’Antonio da Padova a Cimadera
Costruita attorno alla fine del XVI secolo, è oggetto di impotanti lavori di ristrutturazione nel 1937 e poi ancora nel 1976-77.

Capanna Monte Bar
Di proprietà del Club Alpino Svizzero Sezione di Lugano, la capanna è facilmente raggiungibile attraverso diversi itinerari. È situata nella magnifica cornice che domina a nordest la catena prealpina che dal Monte Brè si estende al Monte Boglia, ai Denti della Vecchia, al Passo del San Lucio fino al Monte Gazzirola, a sud il Lago Ceresio e la città di Lugano in tutta la sua estensione e oltre, fino alla provincia di Varese e all’aeroporto della Malpensa, a ovest il Monte Rosa e, in giornate di cielo terso, la catena delle Alpi Bernesi fino al Finsterarhorn. www.capannamontebar.ch

Ultima modifica 20 settembre 2016

Google Maps