• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 2 dicembre 2018

Pulizia strade a Viganello -
Status - CHIUSA

Risposta della Divisione spazi urbani

La spazzatrice meccanica opera pulendo la cunetta tra il campo stradale ed il marciapiede. Di conseguenza su strade a due corsie necessitano di almeno due passaggi. Nonostante che i tragitti delle spazzatrici siano stati definiti in maniera da limitare i km percorsi, oltre ai passaggi di pulizia, si rendeno necessari dei passaggi di transito; non è pertanto una eccezzione se in talune strade la spazzatrice effettui tre o più passaggi.

Per quanto attiene invece alle frequenze di pulizia informiamo che nel quartiere di Viganello i giri di pulizia meccanica vengono effettuati ogni giovedì. In alcuni casi, a seguito di eventi meteorologici avversi, si rendono necessari interventi supplementari anche in giorni festivi.

Per quanto concerne gli orari, segnaliamo che per ragioni di sicurezza si interviene nei momenti di minor traffico, sia veicolare che pedonale e che posticipando l'orario di questi interventi ci troveremmo a operare in situazioni tali da causare maggiori pericoli e disagi a tutti gli utenti della strada.

Per poter procedere a un lavoro più accurato e celere in tutti i quartieri di Lugano sono operative diverse spazzatrici meccaniche. Siamo coscienti di un certo disagio dovuto alle emisisoni foniche, ma allo stesso tempo la comunità beneficia di operazioni più rapide ed efficaci. Per terminare segnaliamo che nella scelta dei modelli da acquistare prestiamo particolare attenzione all'insonorizzazione delle machine, preferendo quelle meno rumorose.

Chiediamo ai cittadini un po' di comprensione, in quanto è impossibile avere strade pulite senza intervenire con i mezzi più adeguati, anche se questi creano alcuni disagi.

Ultima modifica 10 dicembre 2018

Google Maps