• Stampa
  • a a a

Segnalazione del 13 settembre 2018

Circolazione stradale in Via Ruvigliana a Viganello -
Status - CHIUSA

Risposta della Polizia

Via Ruvigliana è una strada da noi sorvegliata di frequente, sia con apparecchiature radar, che per controlli della circolazione inerente ai sorpassi. Di fatto, solo quest'anno, abbiamo eseguito 4 controlli tecnici della velocità e due controlli circolazione repressivi. In quest'ultimi, abbiamo quale abitudine di posizionare un agente quale "sentinella" che segnala le infrazioni da lei menzionate. Il posto di blocco viene poi effettuato più a monte o a valle, a seconda delle direttive controllate. Possiamo anche affermare che, contrariamente a qualche anno fa, dove per ogni controllo venivano stese innumerevoli infrazioni di sorpasso, adesso siamo nell'ordine di 4/5 infrazioni per controllo, ciò non vuole dire che diminuiremo l'intensità dei posti di blocco. Per contro, durante i controlli velocità si notano ancora delle velocità troppo elevate.

Abbiamo pure notato che, per non incappare in controlli di Polizia, alcuni utenti di veicoli a due ruote, effettuano la manovra di sorpasso prima del divieto posto dopo la rotonda "San Siro". Nell'unico 100 metri non di divieto, che oltre tutto è prima di una curva piegante a sinistra, abbiamo notato diverse manovre pericolose. I nostri servizi stanno quindi valutando di spostare il divieto subito all'imbocco della via, in modo da poter intervenire reprimendo dette manovre pericolose.

Ci impegneremo comunque a controllare anche le mancate precedenze verso i pedoni sui passaggi pedonali. Questi controlli, sono stati eseguiti saltuariamente nel corrente anno. Di conseguenza provvederemo a potenziare tale controlli.

Esortiamo pure a contattare la nostra Centrale Operativa, in servizio 24 h, questo se dovesse scorgere delle problematiche puntuali che dovrebbero essere celermente segnalate. L'operatore potrà così valutare di mandare una pattuglia direttamente sulla segnalazione ed intervenire subito sul problema riscontrato.

Ultima modifica 01 ottobre 2018

Google Maps