• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

Cantori di Pregassona

Il coro misto dei Cantori di Pregassona nasce spontaneo la sera dell'11 settembre 1980, sulle pendici del Monte Brè dell'allora Comune di Pregassona (oggi quartiere della Città di Lugano).

Inizia così la storia di un coro nato e sostenuto dall'impegno di tanti amici, entusiasti nel condividere subito la linea artistica del maestro Luigi De Marchi, che da tempo inseguiva un modo per conservare e valorizzare un ricco patrimonio corale e musicale. Quello che attinge alla ruralità della cultura ticinese e prealpina, per rivitalizzare le memorie della gente e la voce della tradizione del luogo.

Con i primi successi, il coro evidenzia al suo interno la necessità di aggiornarsi edi far emergere una propria dimensione artistica sempre ispirata alla matrice popolare e lo fa anche con l'inserimento di brani scritti e musicati dal maestro De Marchi. Il Coro si riconosce anche nella ricerca di un ruolo sociale nell'affrontare anche temi ove trapela l'amore per il territorio e la denuncia ai mali portati da un progresso che viene spesso subìto e non desiderato.

Oggi i Cantori di Pregassona formano un coro apprezzato non solo nel contesto cantonale ma anche all'estero. A loro sono riconosciute finezza, equilibrio ed una crescita artistica ormai largamente verificata.

Ultima modifica 04 dicembre 2018

Google Maps