• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

I Cantori delle cime

Formato da una quarantina di voci maschili, il coro I CANTORI DELLE CIME di Lugano è stato fondato nel 1969.

I suoi direttori sono stati Alfio Inselmini (1969-1990) e Gabriele Brazzola (1990-2008). A partire dal 2008 dirige il coro Manuel Rigamonti.

Nel ricco curriculum del coro c'è la partecipazione a trasmissioni radiofoniche e televisive, molti concerti in patria e all'estero, tournée in varie regioni d'Italia e particolarmente nel Trentino e in Sardegna, in Russia, Argentina, Bulgaria e Portogallo nonché numerose incisioni, di cui l'ultima - Libera la tua voce - è stata prodotta nel 2014. Da segnalare il secondo posto ottenuto al "Concorso nazionale dei cori" di Aarau nel 2013.

Il repertorio è in continua evoluzione e si compone di alcuni canti d'autore, di canti della tradizione corale italiana, di canzoni popolari provenienti da ogni angolo del mondo e rivisitate dai direttori del coro nonché di composizioni "fatte in casa" su testi di poeti locali e musiche di Manuel Rigamonti.

Il fare musica dei cantori luganesi si sviluppa in un discorso misto fra parola e canto che conduce lo spettatore lungo percorsi inquadrati da prose e liriche d'autori appartenenti alla civiltà alpina.

Ultima modifica 04 dicembre 2018

Google Maps