• Stampa
  • a a a

Civica Filarmonica di Lugano

www.civicalugano.ch

Scuola musicale

La Civica Filarmonica di Lugano, fondata nel 1830, è l’associazione più longeva della Città di Lugano. La sua storia è un susseguirsi di momenti significativi con riconoscimenti ottenuti a vari livelli: dal pubblico dei tradizionali incontri fino a quelli, prestigiosi, delle giurie internazionali.

Per la settima volta, nel 2011, la Civica Filarmonica di Lugano è stata riconosciuta come migliore orchestra sinfonica di fiati della Svizzera e nel 2017 ha trionfato vincendo il Trofeo Flicorno d’Oro al Concorso Bandistico Internazionale di Riva del Garda. Testimoniata da un repertorio di oltre 1200 pezzi, la versatilità di aprirsi costantemente a nuovi orizzonti musicali costituisce la formula del suo costante successo.

Suonare in banda è una straordinaria esperienza di vita. Il percorso formativo e di crescita incomincia con la Scuola Musicale di Lugano, gestita dalla Civica Filarmonica stessa. La scuola permette ai più giovani di imparare a suonare uno strumento e affrontare le prime esperienze nella Junior Band. Si inizia con i corsi propedeutici per bambini della scuola dell’infanzia, si prosegue con il ciclo di avviamento musicale per ragazzi dai 9 anni, seguito dai corsi di perfezionamento. Oltre a teoria e solfeggio, musica d’assieme e cultura musicale generale, l’insegnamento si focalizza sugli strumenti a fiato (flauto, oboe, fagotto, clarinetto, sassofono, corno, tromba, trombone, eufonio e basso tuba) oltreché sulle percussioni, sul pianoforte, sulla chitarra e sul violino. La Scuola poi, al momento opportuno, proporrà ai giovani allievi l’ammissione in uno dei due corpi musicali dell’associazione (Civica Filarmonica di Lugano e Filarmonica Pregassona Città di Lugano) proprio per offrire loro l’opportunità di avvicinarsi all’affascinante mondo della musica bandistica.

Ultima modifica 09 novembre 2018

Google Maps