• Stampa
  • a a a

Iniziative per ricordare il 150° anniversario della morte di Carlo Cattaneo

Marzo-Novembre 2019 - Lugano

Nella ricorrenza dei 150 anni dalla scomparsa di Carlo Cattaneo, avvenuta a Castagnola il 5 febbraio 1869, l’Associazione Carlo Cattaneo, il Comitato italo-svizzero per la pubblicazione delle opere di Cattaneo, l’Archivio di Stato del Canton Ticino, la Biblioteca Cantonale di Lugano e l’Archivio storico della Città di Lugano promuovono, con un calendario condiviso, una serie di iniziative da marzo a novembre

Il programma congiunto è stato presentato giovedì 31 gennaio a Lugano a Palazzo Civico, a margine di una conferenza di Carlo  G. Lacaita dedicata al volume di Alessandro Levi Il ritorno di Carlo Cattaneo, recentemente pubblicato dal Comitato italo-svizzero in omaggio al suo presidente Franco Masoni.

Un primo ciclo di incontri avrà luogo all’Università della Svizzera italiana sull’arco di tre serate lunedì 11 marzo, lunedì 25 marzo e lunedì 1. aprile (relatori Carlo Agliati, Giorgio Bigatti, Corrado Bologna, Carlo G. Lacaita, Alberto Martinelli, Franco Masoni, Pietro Montorfani, Carlo Ossola, Giovanni Ventimiglia e Franco Zambelloni).

Il 15 maggio sarà la volta di una passeggiata virtuale, per immagini e su dispositivi informatici, nei luoghi cattaneani, tra Milano, Zurigo, Livorno, Lugano, Parigi e Napoli. L’evento avrà luogo al Liceo di Lugano, che Cattaneo contribuì a inaugurare nel novembre del 1852. Gli spazi della Biblioteca cantonale di Lugano ospiteranno invece, dal 7 maggio al 7 settembre, un’esposizione di libri e documenti dal titolo Carlo Cattaneo, un intellettuale europeo a Lugano, curata da Luca Saltini, Carlo Agliati e Pietro Montorfani.

Infine, un secondo ciclo di incontri si terrà in autunno sull’arco di due serate e sarà dedicato a Carlo Cattaneo e la questione dei trasporti internazionali (relatori Jean-Marc e Patrick Droulers, Carlo Moos, Remigio Ratti, Marino Viganò).

Gli atti di tutte le serate saranno pubblicati nella collana «Pagine storiche luganesi», in edizione condivisa con i «Quaderni» dell’Associazione Carlo Cattaneo, mentre è già disponibile sin d’ora il dossier digitale Carlo Cattaneo, il contemporaneo dei posteri sulla piattaforma RSI “La nostra storia” (www.lanostrastoria.ch).

Alla presentazione al pubblico del calendario congiunto è intervenuto anche il
coordinatore del Comitato italiano per il 150° della morte di Carlo Cattaneo, prof. Alberto Martinelli, il quale ha illustrato le iniziative che si svolgeranno in Italia e a Milano in particolare. Fra le più significative: la cerimonia inaugurale nella Sala del Consiglio del Comune di Milano il 19 marzo per commemorare Cattaneo nel 150° della morte e nell'anniversario delle Cinque giornate; un convegno internazionale di studi che si terrà a Milano il 29 e il 30 ottobre; un ciclo di conferenze, previsto per il 10 aprile, organizzato dall'Università LIUC di Castellanza insieme al Comitato italo-svizzero sul tema Carlo Cattaneo, pensatore contemporaneo. In occasione della cerimonia inaugurale a Milano sarà presentato il calendario dettagliato di tutte le iniziative.

 

Comitato organizzatore per la Svizzera italiana

  • Giovanna Masoni Brenni (Presidente)
  • Carlo Agliati
  • Adriano Cavadini
  • Giancarlo Dillena
  • Alberto Menasche
  • Pietro Montorfani
  • Luca Saltini
  • Marino Viganò
Ultima modifica 04 febbraio 2019

Google Maps