• Stampa
  • a a a

LongLake Festival

www.longlake.ch

28 giugno - 1. agosto 2018 - 7 festival e 500 eventi nel cuore della Città

È in programma dal 28 giugno al 1° agosto l’ottava edizione del LongLake Festival, un intero mese di eventi tra musica, letteratura, incontri, animazioni, teatro, danza, cinema, spettacoli per bambini e installazioni di arte urbana che invaderanno le vie, le piazze e i parchi pubblici dando vita ad un intenso incontro tra artisti e pubblico.

Articolato in diversi festival tematici, ROAM, Urban Art, Family, Buskers, Wor(l)ds, Classica ed Estival Jazz, il fitto cartellone di eventi è arricchito quest’anno anche da Ritmo Costante, filone interamente dedicato alla danza, Cinema al Lago, per gli amanti del cinema, e Ticino Musica, affermato punto d’incontro per corsi di perfezionamento e concerti. A coronamento della proposta il LongLake Plus, che raccoglie, presenta e valorizza tutte le altre proposte che animano l’estate luganese, sia nel centro cittadino che nei suoi quartieri.

Il festival è suddiviso in differenti Festival, che permettono di meglio orientare la scelta degli spettatori:

Consulta il programma completo su www.longlake.ch

 

LONGLAKE PLUS

LongLake Plus arricchisce l’offerta raccogliendo tutte le altre proposte che animano l’estate luganese, dando visibilità ai cartelloni dei diversi promotori presenti in città. Tra queste troviamo diverse proposte musicali, che spaziano dalla musica pop, a quella classica, passando per i generi più disparati, fino alla musica bandistica e corale. Non mancano gli eventi dedicati ai buongustai come le sagre popolari e le rassegne enogastronomiche, che allieteranno le serate in vari quartieri del Luganese. Immancabili anche gli eventi sportivi nel territorio: dal basket alla ginnastica, dalla vela al calcio, numerose sono le proposte estive. Senza dimenticare le iniziative rivolte alla famiglia: musei, biblioteche e atelier restano aperti durante l’estate e organizzano appuntamenti per tutti i bambini curiosi di fare nuove esperienze, tra didattica e divertimento.

Torna poi l’amatissimo Street Food Festival, che quest’anno si ripresenta in un doppio appuntamento (12.07-14.07 e 19.07-21.07). Due weekend con tante prelibatezze del territorio, ma soprattutto di identità internazionale, in un clima festoso e coinvolgente. La già allettante offerta gastronomica della passeggiata in riva al Ceresio verrà completata da food trucks e bancarelle all’insegna del gusto. Un viaggio tra sapori locali e specialità etniche, piatti raffinati e gustosi snack.

Durante i mondiali di calcio sarà allestito un Villaggetto Mondiali in Piazza Manzoni e un piccolo "Biergarten" presso il Boschetto Ciani per i tifosi che vorranno godersi le partite all’aperto. In Piazza Manzoni sarà possibile seguire i mondiali su un maxi schermo. In alternativa si potranno vedere le partite all’interno del Boschetto Ciani che per l’occasione verrà allestito con piccoli schermi e bar, un ritrovo dove sorseggiare una fresca bibita e, in sottofondo, guardare le partite dei mondiali in totale relax.

Ultima modifica 24 aprile 2018

Contatti