• Stampa
  • a a a

Concerti OSI al LAC

www.osi.swiss

Programma di ottobre 2018 - Teatro LAC Lugano Arte e Cultura

L'OSI al LAC

La nuova stagione 2018/19 dei concerti presso la Sala Teatro LAC - OSI al LAC - si apre giovedì 4 ottobre 2018 con un concerto (sostenuto da BancaStato) che fissa le due linee portanti dell’attività artistica dell’OSI: la rilettura dei classici del repertorio sinfonico tardo romantico in forme più agili e vicine alla sensibilità odierna e l’allargamento a solisti di forte impatto sul pubblico, virtuosi di strumenti desueti.

Così la tumultuosa Prima sinfonia di Anton Bruckner, oggetto delle cure del direttore principale OSI Markus Poschner, segue l’esecuzione di Frozen in Time, brano del compositore israeliano Avner Dorman appositamente scritto per il “Mago delle percussioni” austriaco Martin Grubinger, un solista fuori dal comune che ha portato le percussioni al centro delle sale da concerto più prestigiose del mondo.

Lunedì 15 ottobre (ore 20:30) presso la Chiesa di San Francesco a Locarno, seconda presenza dell’OSI nella prestigiosa rassegna delle Settimane Musicali di Ascona con l’esecuzione di uno dei massimi capolavori della musica sacra di ogni tempo: la Messa da Requiem di Giuseppe Verdi.

Markus Poschner dirige l’OSI, il Coro della Radiotelevisione svizzera e un quartetto vocale di solisti giovani e dotati (il soprano Susanne Bernhard, il mezzosoprano Yulia Mennibaeva, il tenore Otar Jorjikia, il basso Ildo Song).

Terzo appuntamento di prestigio, giovedì 25 ottobre 2018 (Sala Teatro LAC, ore 20,30), con la sensibilità del pianista canadese di origini polacche Jan Lisiecki e con il direttore principale della NDR Elbphilharmonie, Krzysztof Urbański, concentrati su due brani favoriti del repertorio: il Concerto in la minore di Edvard Grieg e la Sinfonia n. 9 Dal Nuovo mondo di Antonín Dvořák.

 

PROGRAMMA

OSI al LAC
Giovedì 4 ottobre 2018 ore 20:30
Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura
Orchestra della Svizzera italiana
Markus Poschner direttore
Martin Grubinger percussioni
Johann Strauss jr. Die Fledermaus ouverture
Avner Dorman Frozen in time concerto per percussioni e orchestra
Anton Bruckner Sinfonia n. 1 in do minore (versione di Linz)
Nell’ambito dei Concerti RSI – Diretta radiofonica su Rete Due
Con il sostegno di BancaStato

Settimane Musicali di Ascona
Lunedì 15 ottobre 2018 ore 20:30
Chiesa San Francesco Locarno
Markus Poschner direttore
Orchestra della Svizzera italiana
Coro della Radiotelevisione svizzera
Solisti
Susanne Bernhard soprano
Yulia Mennibaeva mezzosoprano
Otar Jorjikia tenore
Ildo Song baritono
Giuseppe Verdi Messa da Requiem per soli, coro e orchestra
Diretta radiofonica Rete Due

OSI al LAC
Giovedì 25 ottobre 2018 ore 20:30
Sala Teatro LAC Lugano Arte e Cultura
Orchestra della Svizzera italiana
Krzysztof Urbański direttore
Jan Lisiecki pianoforte
Edvard Grieg Concerto per pianoforte e orchestra in la minore
Antonín Dvořák Sinfonia n. 9 in mi minore Dal Nuovo Mondo
Produzione OSI
Diretta radiofonica su Rete Due

 

BIGLIETTI

La prevendita dei biglietti per OSI al LAC verrà effettuata presso la biglietteria del LAC a Lugano in Piazza Luini 6 (MA-DO 10-18), nei punti vendita Ticketcorner (Manor, Uffici postali) e online su luganolac.ch. I biglietti saranno in vendita anche la sera dei concerti alla cassa del LAC.

La prevendita dei biglietti per il concerto di Locarno verrà effettuata in tutti i punti vendita Ticketcorner (Manor e Uffici Postali) e online su www.ticketcorner.ch. I biglietti saranno in vendita anche la sera dei concerti alla cassa serale.

Ultima modifica 01 ottobre 2018

Google Maps