• Stampa
  • a a a

Palco ai Giovani

www.palcoaigiovani.ch

Maggio 2019 - Piazza Manzoni

I vincitori dell'edizione 2018 - I Drunky Funk

Palco ai Giovani, nato nel 1994,  è il più grande concorso per band emergenti del Ticino che offre la possibilità ai giovani musicisti della regione di proporre la propria musica esibendosi con ospiti internazionali sul prestigioso palcoscenico di Piazza Manzoni di fronte a migliaia di persone.

Palco ai Giovani si articola in due tappe distinte: selezioni e finali. Una giuria composta da esperti del settore valuta e seleziona durante la Winter Session di gennaio le band che accederanno alla fase finale che si svolge in Piazza Manzoni a Lugano nel mese di maggio o giugno.

 

EDIZIONE 2018 - Vincono i Drunky Funk

Si è conclusa questa notte – con la vittoria dei DRUNKY FUNK – la 25esima edizione di Palco ai Giovani Festival. Il turn over di esibizioni proposto dalle 17 band in concorso, ha mostrato la qualità e la bravura dei gruppi in gara, ognuno con il suo stile e il proprio show che ha entusiasmato i presenti.

Ecco i nomi dei primi tre classificati:

1° CLASSIFICATO: DRUNKY FUNK (Jazz / Funk)
2° CLASSIFICATO: MR. GRU (Rap)
3° CLASSIFICATO: JULIE MELETTA (Pop)

La preferenza del pubblico e della giuria su ciascun gruppo è stata calcolata come percentuale sul valore complessivo dei voti della serata. Nel calcolo del voto finale, la preferenza del pubblico ha avuto un peso del 40% e quella della giuria del 60%. La giuria ha valutato i gruppi in concorso sulla base di 6 criteri: originalità, qualità del brano, qualità della voce, qualità degli arrangiamenti, capacità esecutiva, presenza scenica.

I primi tre classificati si sono aggiudicati rispettivamente un buono del valore di 2’000.- CHF (DRUNKY FUNK), 1’200.- CHF (MR. GRU) e 700.- CHF (JULIE MELETTA) per l’acquisto di strumentazione o per uno studio di registrazione. Questi premi sono stati concessi dalla Divisione Eventi e Congressi e dal main sponsor Percento culturale Migros Ticino.

ExtraSette (settimanale del Corriere del Ticino), tramite i tagliandi ricevuti in redazione, ha decretato vincitore del premio del valore di 900.- CHF ELECTRONIC SYNTHESIZER LAB (Electronic Jam Session), gruppo che in queste settimane ha ricevuto più voti dai lettori.

Gli special guests che si sono esibiti nelle tre serate hanno richiamato molto pubblico riuscendo a creare un’atmosfera unica. Ricordiamo la presenza del rapper milanese LAZZA che si è esibita giovedì 18 maggio, l’hip hop di ROOTWORDS (19.05) e infine la band inglese ELIZA AND THE BEAR che ha chiuso domenica sera questa 25esima edizione di Palco ai Giovani Festival.

L'evento luganese si è riconfermato come il fulcro della scena musicale giovanile a livello cantonale e grande festival capace di attirare nel cuore della città migliaia di appassionati, sostenitori o anche solo curiosi con una proposta artistica diversificata e di livello estremamente interessante.

La Divisione Eventi e Congressi vi ricorda che il bando d’iscrizione per partecipare alle selezioni della prossima edizione di Palco ai Giovani verrà pubblicato nel mese di settembre 2018 sul sito www.palcoaigiovani.ch.

Ultima modifica 22 maggio 2018

Google Maps