• Stampa
  • a a a

Collezione Giancarlo e Danna Olgiati

 

GIORNI E ORARI DI APERTURA

Periodo di apertura:

  • 21 settembre 2018 – 6 gennaio 2019
  • 31 marzo 2019 – 16 giugno 2019

Orari di apertura: venerdì, sabato e domenica dalle 11:00 alle 18:00

Ingresso gratuito

E-mail: info@collezioneolgiati.ch

Sito web: www.collezioneolgiati.ch

 

La Collezione Giancarlo e Danna Olgiati è parte del circuito museale del MASI, Museo d’arte della Svizzera italiana.

L’accordo siglato nel 2012 tra la Città di Lugano e i collezionisti ha rappresentato il primo passo di una sinergia tra istituzione pubblica e collezionismo privato oggi irrinunciabile per la politica e gli orizzonti culturali di una città che, come Lugano, ambisce a essere internazionalmente visibile e attrattiva.

La Collezione è situata al piano sotterraneo dello stabile denominato Central Park a pochi passi dal LAC e ospita oltre 200 capolavori che spaziano dai primi anni del Novecento al presente. Un corpus di dipinti, sculture, disegni, fotografie, installazioni, video che indaga le vicende artistiche internazionali dall’inizio del Novecento ad oggi. Notevole attenzione viene rivolta ad avanguardie del secolo scorso come il Futurismo, lo Spazialismo, l’Arte Povera e il Nouveau Réalisme, nonché alle tendenze neo-astrattiste e neo-pop di questo inizio secolo. Un capitolo a sé è rappresentato dalla collezione di oltre 1200 volumi futuristi.

La collezione d’arte contemporanea Giancarlo e Danna Olgiati viene proposta al pubblico in allestimenti sempre diversi, unitamente a mostre temporanee dedicate all’approfondimento dell’opera di artisti inclusi nella raccolta.

Ultima modifica 25 aprile 2019

Google Maps