• Stampa
  • a a a

Parco giochi per tutti

A Viganello il Parco giochi in via Luigi Taddei è accessibile anche ai bambini diversamente abili

In questo parco, altalene, scivolo, sabbiera e gioco d’acqua, spazio per correre e tavoli da pic-nic sono pensati per tutti, bambini normodotati o diversamente abili.

ACCORGIMENTI

Piccoli accorgimenti architettonici rendono il parco accessibile a tutti i bambini, offrendo loro l’opportunità di crescere e sviluppare le proprie potenzialità attraverso la condivisione e il divertimento. Lo scivolo, ad esempio, è più ampio rispetto a quelli che si trovano nei parchi tradizionali ed è provvisto di una rampa (al posto delle scale) che ne facilita l’uso. La struttura dei tavoli da pic-nic permette alle persone in sedia a rotelle di avvicinarsi e mettersi a tavola facilmente. Il terreno piano e privo di ostacoli favorisce gli spostamenti di persone in carrozzina, con passeggini o ausili per la deambulazione.

RICONOSCIMENTO

La particolare cura prestata dal Dicastero Servizi Urbani della Città di Lugano nella concezione e nella realizzazione del parco, gli ha valso il prestigioso riconoscimento Parco giochi per tutti attribuito dalla Fondazione Denk an mich.

REALIZZAZIONE

Il progetto è stato reso possibile grazie all’aiuto finanziario della Fondazione Denk an mich, che eroga sovvenzioni a favore di progetti di parchi giochi per tutti, e dall’Associazione Harley for Children Ticino.

Ultima modifica 20 febbraio 2019

Google Maps