• Stampa
  • a a a

CardioWalk Ticino

Percorso-vita cardiovascolare
sul Lungolago e nel centro Città

Il nuovo tracciato, realizzato sul Lungolago di Lugano e attraverso le vie del centro Città, si rivolge ai Luganesi e ai turisti. Il CardioWalk Ticino è concepito per promuovere e stimolare gli interessati a un sano e corretto esercizio fisico, a un'attività piacevole e efficace per la cura e la prevenzione delle malattie cardiovascolari.

 

IL PERCORSO

Indicato da un'apposita segnaletica, ha inizio sul Lungolago di Lugano, (Riva Caccia) all'altezza dei Giardini Belvedere, a pochi metri dalla rotonda del LAC e dal nuovo autosilo del centro culturale.

Da qui, il tracciato percorre per tutta la lunghezza il Lungolago fino a varcare la soglia del Parco Ciani seguendone per metà il perimetro dalla parte del lago. Prosegue attraverso il ponte pedonale sul fiume Cassarate e svolta a destra in direzione del Circolo Velico, fino ai gradoni che contraddistinguono la nuova riva alla Foce.

Invertito il senso di marcia, il percorso risale lungo il fiume fino a raggiungere l'incrocio con Viale Carlo Cattaneo. Attraversato il ponte, si rientra nel Parco Ciani in prossimità dei cancelli del Liceo di Lugano 1 per poi percorrere la seconda metà del perimetro del Parco, costeggiando dunque le mura della Biblioteca cantonale, il selciato di fronte a Villa Ciani fino al Casinò di Lugano.

Qui inizia il defaticamento che attraverso Via Canova, Piazza della Riforma e Via Nassa porterà i frequentatori a concludere il percorso in Piazza Luini, ai piedi della Scalinata degli Angeli.

 

APP GRATUITA PER SMARTPHONE ANDROID E iPHONE 

Una app gratuita per smartphone Android e iPhone accompagna i frequentatori del percorso guidandoli con indicazioni vocali lungo il tracciato e assistendo gli utilizzatori durante la procedura di valutazione dello sforzo e il conteggio dei propri battiti. I dati relativi ad ogni sessione di allenamento, vengono così archiviati in modo elettronico, rendendo più semplice il monitoraggio degli allenamenti e la valutazione dei progressi.

Ultima modifica 24 novembre 2017

Google Maps