Elaborata la strategia per la politica energetica della città

Pressemitteilungen 8 September 2016

Il Municipio ha approvato l’impostazione della politica energetica della Città di Lugano e ha deciso di avviare i lavori per il Piano Energetico Comunale (PECo). Il PECo fornirà al Municipio le linee guida per indirizzare la politica energetica di Lugano, così come gli strumenti per realizzare le misure necessarie. Fra gli obiettivi del Municipio vi è l’ottenimento del label Città dell’energia.

in Municipio, Ambiente e energia

Piscina di Carona, confermata l’apertura nel 2017

Pressemitteilungen 8 September 2016

Il Municipio ha deciso di confermare l’apertura del centro sportivo di Carona per la stagione 2017 e di avviare un’ampia riflessione sullo sviluppo futuro del comparto sportivo e ricreativo, coinvolgendo attori pubblici e privati interessati. Questa impostazione è stata condivisa in un incontro avvenuto il 1. settembre fra la Divisione sport, la Commissione di quartiere e le associazioni sportive e ricreative di Carona.

in Municipio, Progetti, Quartieri

Oltre 75 iscritti al Clean up day 2016

Pressemitteilungen 7 September 2016

È ancora possibile iscriversi al Clean up day 2016, le due giornate di pulizia organizzate dalla Città di Lugano il 9 e 10 settembre. Finora ci sono stati 75 gli iscritti individuali e a gruppi.

in Ambiente e energia, Eventi

Lugano ratifica la Carta per la parità salariale nel settore pubblico

Pressemitteilungen 6 September 2016

La Città di Lugano ha ratificato oggi a Berna la Carta della parità salariale nel settore pubblico. In rappresentanza del Municipio, Cristina Zanini Barzaghi ha partecipato al secondo incontro nazionale dei Comuni, dei Cantoni e della Confederazione sulla parità salariale fra donna e uomo nella pubblica amministrazione , e in particolare nel settore degli acquisti pubblici, promosso dall'Ufficio federale per l'uguaglianza tra donna e uomo.

in Municipio Pressemappe

Il giardino degli odori di Villa Saroli - Aperte le iscrizioni alla prima visita guidata

Pressemitteilungen 2 September 2016

in Ambiente e energia, Eventi Bilder

Sistemazione viaria Nuovo Quartiere Cornaredo, confermato il messaggio

Pressemitteilungen 1 September 2016

Il Municipio ha accolto con soddisfazione la decisione del Consiglio di Stato di sciogliere le riserve e confermare integralmente i contenuti del messaggio relativo alla realizzazione e alla sistemazione viaria di via Sonvico - via Ciani. Ciò consente di proseguire con la progettazione per riconvertire il Nuovo Quartiere Cornaredo in un luogo urbano di qualità e integrato nel sistema di mobilità individuale pubblica e lenta, premesse per uno sviluppo virtuoso della porta nord del polo luganese. Potrà proseguire, in particolare, la progettazione del nuovo Polo sportivo e degli eventi.

in Municipio, Progetti

Aperto il concorso per la nomina del/la segretario/a comunale della Città di Lugano

Pressemitteilungen 1 September 2016

Il Municipio comunica di avere aperto il concorso per la nomina del/la segretario/a comunale di Lugano, alle condizioni indicate dal capitolato di concorso a disposizione presso la Cancelleria comunale (Piazza della Riforma) e sul sito web della Città www.lugano.ch/concorsi.

in Municipio, Concorsi

Rilasciato l’Esame preliminare del Dipartimento del territorio per la pianificazione intercomunale della “trincea ferroviaria” di Massagno

Pressemitteilungen 26 August 2016

Il 15 luglio scorso il Dipartimento del territorio (DT) ha inviato ai Municipi dei Comuni di Lugano e Massagno l’Esame preliminare “sostanzialmente positivo” per la variante intercomunale di Piano regolatore inerente al comparto della “trincea ferroviaria” di Massagno, finalizzata alla realizzazione di un Campus universitario SUPSI nel contesto della copertura a parco della “trincea ferroviaria“ di Massagno.

in Progetti, Territorio

Credito per la riqualifica urbanistica e la nuova pavimentazione del centro

Pressemitteilungen 25 August 2016

Il Municipio ha licenziato all’attenzione del Consiglio comunale il messaggio con la richiesta di un credito di 8,5 milioni di franchi per il riordino delle infrastrutture e la nuova pavimentazione in pietra naturale nel comparto di via Pretorio, contrada di Verla, via Magatti, via della Posta e piazzetta della Posta. L’opera di riqualifica urbanistica e infrastrutturale si pone l’obiettivo di valorizzare un’area di pregio del centro città e di aumentare l’attrattiva e la qualità di vita del comparto, con il potenziamento delle infrastrutture presenti e la creazione di spazi funzionali e accoglienti.

in Municipio, Territorio, Progetti Pressemappe