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La Città di Lugano attiva egov.lugano.ch, il nuovo servizio di sportello online

La nuova piattaforma è ora accessibile a tutti

Che cosa è?

La piattaforma egov.lugano.ch è un tassello cardine della strategia della Città presentata nelle Linee di sviluppo 2018-2028, che prefigurano una Lugano innovativa, attenta alle più moderne tecnologie, con un’amministrazione efficiente e digitalizzata, pronta ad affrontare le sfide future cogliendone le opportunità. Lugano è tra i primi enti pubblici a proporre una soluzione avanza di servizi online, che instaura un canale sicuro e privilegiato di comunicazione tra gli utenti e l’amministrazione. Tramite questa piattaforma i cittadini potranno eseguire da casa - a tariffe agevolate - una serie di pratiche relative alla rihciesta di certificati e altro senza bisogno di recarsi agli sportelli cittadini.

 

Accesso

  • Dall'indirizzo egov.lugano.ch
  • oppure dalla homepage lugano.ch
  • Tramite il proprio pc, smartphone e tablet come pure dall'app Lugano Servizi
  • 24h/24 e 7 giorni su 7
  • Account personale con autenticazione a due fattori (password e codice temporaneo via email)
  • Pagamento sulla piattaforma Postfinance

 

Servizi disponibili

La prima fase della piattaforma mette a disposizione un gruppo di servizi che estende l'offerta disponibile su lugano.ch.

  • Certificato di:
    • avvenuta notifica di partenza
    • avvenuta notifica di arrivo
    • domicilio o dimora senza periodi
    • domicilio o dimora con periodi
    • certificato di buona condotta
    • stato di economia domestica;
  • EcoCard sostitutiva o supplementare per abitante (per i cittadini di Lugano)
  • Iscrizione alla colonia diurna estiva di ViviLugano 2019 e richiesta di prolungamento della partecipazione alla colonia
  • Candidature per posti di lavoro

La piattaforma è concepita per essere in continua evoluzione: nei prossimi mesi sarà infatti arricchita di ulteriori servizi e funzioni. A pieno regime potrà includere più di 120 servizi.

 

Caratteristiche

Alcune caratteristiche importanti e innovative differenziano questo strumento dalle soluzioni adotatte dagli sportelli online di altri enti pubblici svizzeri.

  • L’utente può seguire l’iter della pratica ed essere informato sullo stato di avanzamento.

  • La trasmissione dei documenti all’utente avviene in completa sicurezza. In questa prima versione la piattaforma utilizza tale funzione solo nell’ambito delle candidature per posti di lavoro: la lettera con la decisione non viene trasmessa in forma cartacea ma digitalmente. Lo sportello è già strutturato per gestire in futuro il rilascio di documenti firmati digitalmente, funzione che potrà essere attivata non appena la base legale federale sul sigillo elettronico sarà approvata.

  • Il cittadino può accedere ai suoi dati personali gestiti dall’amministrazione. Ogni utente può infatti richiedere, tramite una semplice procedura online, di verificare la sua identità di utente dello sportello e quindi accedere ai propri dati.

  • L’utente con identità verificata può, a determinate condizioni, operare per conto di un altro cittadino: questa funzionalità avanzata è attivabile su richiesta del delegato con una procura scritta dal delegante, del genitore che intende agire per il figlio/a minorenne o ancora da un assistente sociale che agisce su mandato dell’Autorità regionale di protezione per una persona soggetta a una misura di tutela.
     
  • Lo sportello è concepito per essere multi mandante: la Città può infatti ospitare sulla piattaforma enti terzi (es. aziende municipalizzate) che desiderano sviluppare servizi per la propria utenza, sfruttandone le caratteristiche.

 

Tariffe

Le tariffe applicate per l’acquisto online di certificati corrispondono al 50% delle attuali tasse di Cancelleria.

Ultima modifica 10 aprile 2019