• Stampa
  • a a a

Startup

Il beneficio dell'aiuto diretto o indiretto alle aziende startup
è fondamentale per l'economia e la visibilità della Città

La Città di Lugano nella sua strategia globale di sviluppo economico, oltre al sostegno per l'insediamento di aziende nel territorio, è molto attenta anche al sostegno di tutte le attività che possono nascere, crescere e svilupparsi in un contesto di innovazione tecnologica e economica.

Il beneficio risultante nell'aiuto diretto o indiretto alle aziende startup è fondamentale per l'economia e la visibilità della Città e rafforza la competitività strategica di Lugano come attrattore di imprese di alto valore aggiunto.

Il tessuto urbano con i suoi servizi e gli istituti universitari e di ricerca scientifica (Università della Svizzera italiana, Scuola universitaria professionale della Svizzera italiana, Centro svizzero di calcolo scientifico, Cardiocentro, Neurocentro, Centro Studi Bancari, Franklin University, ecc.), unitamente alla componente economico-finanziaria favorisce l'insediamento di startup di alto livello innovativo, la cui concentrazione nel territorio può permettere anche lo sviluppo di sinergie strategiche (clustering).

Le startup interessate a insediarsi nel territorio della Città di Lugano possono indirizzarsi a diversi modelli di sostegno:

Ultima modifica 06 ottobre 2017