Direttore: Mathias Marzorati

Il Controllo finanze assiste il Municipio e i Dicasteri nel perseguimento dei propri obiettivi tramite un approccio sistematico, che genera un valore aggiunto in quanto finalizzato a valutare e migliorare i processi di controllo, di gestione dei rischi e di corporate governance.

Il Controllo finanze è un organo autonomo e indipendente e risponde direttamente al Municipio. L'autonomia e l'indipendenza si riferiscono alle facoltà di definire le modalità di programmazione e di conduzione dei controlli, senza specifiche direttive e influenze da parte dell'Esecutivo. Il campo d'azione si estende a tutta l'Amministrazione comunale e - su richiesta del Municipio - può essere estesa a enti pubblici e privati ai quali il Comune delega un compito pubblico, concede aiuti finanziari o ai quali partecipa finanziariamente.

A partire dal 2022 il Controllo finanze è iscritto all'albo dei revisori svizzeri e riconosciuto quale Perito revisore dall'Autorità federale di sorveglianza dei revisori ASR, che qualifica il Servizio a eseguire delle revisioni di tipo ordinario senza alcuna limitazione ed è iscritto al Registro di commercio quale ente di diritto pubblico.

Compiti e attività

Il Controllo finanze esamina e valuta le attività, verificando gli aspetti procedurali amministrativi e la loro regolarità. Esso si pone come obiettivo di prestare assistenza a tutti i componenti dell'Amministrazione per consentire di adempiere in modo efficace ed efficiente ai loro compiti; a tal fine esso fornisce analisi, valutazioni, raccomandazioni e qualificati commenti relativamente alle attività.

Il Controllo finanze è attivo anche nel settore della revisione esterna con la certificazione dei conti annuali di entità collegate alla Città di Lugano (tra cui società partecipate, enti esterni, fondazioni).

Le attività del Controllo finanze si contraddistinguono in due differenti tipi d'intervento:

  • pianificati: le verifiche vengono eseguite secondo un programma annuale di lavoro. Di principio, su un periodo di medio termine (una o due legislature) e viene svolto almeno un controllo di tutte le entità e/o tematiche trasversali a più Servizi secondo le priorità d'intervento stabilite da una precedente analisi dei rischi. Per questa serie di interventi viene trasmesso un programma di lavoro al Municipio all'inizio di ogni anno civile. Lo stesso può essere trasmesso alla Commissione della gestione su richiesta e con previo assenso da parte dell'Esecutivo comunale;
     
  • non pianificati: delle verifiche particolari possono essere attribuite al Controllo finanze dal Municipio a seguito di proprie necessità o, previo accordo municipale, per esigenze specifiche della Commissione della gestione del Consiglio comunale. Tali compiti devono tenere conto delle risorse a disposizione e dell'attività annuale pianificata.

Nell'ottica di sviluppare le sue competenze ed essere informato sulle evoluzioni nel settore, il Controllo finanze partecipa ai seguenti gruppi di lavoro e associazioni:

Confederazione e Cantoni

  • Conferenza svizzera dei controlli cantonali delle finanze
  • Conferenza dei direttori dei controlli delle finanze dei cantoni latini

Associazioni

  • Associazione svizzera d'audit interno (ASAI - IIAS)

Il Controllo finanze emette tre tipi di rapporti:

  • Il rapporto interno è allestito d'ufficio nell'ambito dei compiti generali assegnati al Controllo finanze dal Municipio. Sono trattati come rapporti di revisione interni anche quelli di controllo o tematici inerenti alle verifiche mirate a singole tematiche della gestione contabile. Questi rapporti sono trasmessi: al Responsabile dell'entità e al rispettivo Direttore di Divisione; al Capo Dicastero a cui è attribuita l'entità oggetto di revisione.
     
  • Il rapporto esterno è allestito su mandato esterno oppure su mandato specifico del Municipio. Esso è trasmesso ai destinatari designati dal mandante e se del caso ai Servizi interessati dalla revisione, fatte salve eventuali disposizioni delle autorità giudiziarie.
     
  • Il rapporto speciale è allestito su incarico del Municipio o della Commissione della gestione. Esso è trasmesso ai destinatari designati dal mandante e ai Servizi interessati dalla revisione, fatte salve eventuali disposizioni delle autorità giudiziarie o del mandante.
Contatti

Città di Lugano
Controllo finanze

Piazza della Riforma 1
6900 Lugano
t. +41 58 866 61 65
[email protected]