• Stampa
  • a a a

Fermati! Guarda! Attraversa!

La Polizia Città di Lugano e il TCS - Gruppo del Luganese lanciano una campagna per promuovere un comportamento sicuro in prossimità degli attraversamenti pedonali in Città.

Le normative federali sono chiare: sulle strisce pedonali i pedoni che stiano già attraversando, o che lo intendano fare, hanno sempre la precedenza. Il pedone non deve però "precipitarsi" sul passaggio pedonale; i veicoli in arrivo devono avere il tempo di scorgerlo e fermarsi. 
 
Per aumentare la sicurezza, stati quindi realizzati dei pannelli adesivi personalizzati e posizionati in numerosi passaggi pedonali, nelle aree più nevralgiche. Rese inconfondibili da un'evidente scritta 'Area di Attesa', da illustrazioni e da colori vivaci, le strisce hanno lo scopo di attirare l'attenzione e ricordare che, anche se il pedone ha la precedenza rispetto alle autovetture, è sempre consigliabile porre la massima attenzione nell'attraversare la strada.
 
  • Fermati! Davanti a passaggio pedonale devi sempre fermarti.
  • Guarda! Controlla che non vi siano auto in arrivo o che queste si fermino.
  • Attraversa! Attraversa unicamente se non vi è pericolo.
 
I passaggi pedonali oggetto della campagna sono stati selezionati da un'apposita commissione che ha analizzato la tipologia dell'attraversamento (tragitto scolastico, d'acquisto o per il tempo libero). Ma non solo: il team ha scelto 50 attraversamenti analizzando attentamente il comportamento e l'esperienza nel traffico (differenti tra bambini, persone anziane e andicappati) ed ha deciso anche sulla base dei dati relativi all'incidentistica.

Per prolungare nel tempo la campagna, i passaggi pedonali oggetto dell'iniziativa sono stati suddivisi in due tranche: i primi 60 adesivi verranno posati nella seconda metà di settembre in prossimità delle scuole e delle vie più attraversate dai bambini. Il secondo stock di 40 strisce verrà invece posato nel prossimo mese di marzo 2012 e coinvolgerà le aree più centrali della città.
Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps