• Stampa
  • a a a

Zona 30

"Zona 30" è un'operazione di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Polizia Città di Lugano con lo scopo di educare automobilisti e motociclisti a guidare in modo prudente.

Zona 30 è un'operazione di informazione e sensibilizzazione promossa dalla Polizia Città di Lugano con lo scopo di educare automobilisti e motociclisti a condurre in modo prudente e rispettoso nelle zone con limite di velocità 30 km/h.
La popolazione residente nei quartieri interessati è molto sensibile al problema della velocità eccessiva nelle proprie zone 30 e i conducenti di veicoli possono e devono contribuire alla sicurezza e al promovimento della qualità di vita di questi quartieri.
 
Zone 30
Le zone 30 sono le strade di quartiere in cui, per motivi di sicurezza e di salvaguardia della qualità di vita, la velocità di transito è fissata a 30 km/h. Questa misura precauzionale è necessaria perché le strade nei quartieri non sono solo corridoi o scorciatoie, ma sono veri e propri spazi di vita, dove i bambini giocano, gli anziani passeggiano e, la notte, la gente dorme. La riduzione di velocità nelle zone 30 rende superflue le strisce pedonali, le persone si muovono con agio ma le automobili hanno la precedenza, tranne in casi eccezionali.

Vicino alle scuole, nelle tratte casa-scuola e nei pressi delle case di riposo, i passaggi pedonali sono stati mantenuti quale ulteriore misura cautelare. Gli incroci, infine, sono regolamentati dalla precedenza da destra. 

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps