• Stampa
  • a a a

Sicurezza stradale per i pedoni e gli automobilisti

Il Dipartimento delle istituzioni rappresentato dal suo Direttore, il Consigliere di Stato Norman Gobbi, ha presentato nell’ambito di Strade più sicure la nuova campagna di sicurezza stradale per i pedoni e per gli automobilisti in collaborazione con Polizia cantonale e le Polizie comunali del
Cantone Ticino.

In sintesi, le finalità per questi utenti della rete stradale e autostradale ticinese si scindono in due:

  • per i pedoni vi è la volontà di riportare il comportamento al rispetto delle regole base secondo le quali l’attraversamento della strada va compiuto dopo aver accertato l’assenza di pericoli;
     
  • per gli automobilisti si mira a richiamarli al rispetto della precedenza ai pedoni sui passaggi pedonali e in generale a introdurre il concetto della guida preventiva, secondo il quale è necessario adattare la velocità e prepararsi a cedere la precedenza allorquando vi è la presenza di pedoni.

Per rendere efficace la campagna informativa e di sensibilizzazione saranno collaborative anche le Polizie cantonale e comunali. La prima fungerà da coordinamento degli interventi e collaborerà con alcune Polizie comunali (15) per l’organizzazione di momenti di controllo mirati.

Durante la prima settimana di settembre inizierà la diffusione dello spot televisivo e la distribuzione dei volantini informativi da parte di Polizia cantonale e delle Polizie comunali. Durante la seconda settimana di settembre oltre alla distribuzione dei flyer informativi saranno attivi anche controlli repressivi.

Alt. Guarda e… Vai!, tre regole semplicissime per non rischiare la pelle! Controlla. Rallenta… Fermati e salvi un pedone!

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps