• Stampa
  • a a a

Comunicati

I comunicati stampa della Polizia comunale Città di Lugano

Cerca documenti
  • Sondaggio LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste)
    16 gennaio 2019

    La Polizia della Città di Lugano è da sempre impegnata in un processo di continua innovazione. Ha quindi deciso di lanciare un sondaggio denominato LOSAI (Lugano, le opinioni sulla sicurezza degli abitanti: interviste), approntato in collaborazione con l’Unità di criminologia della Scuola di scienze criminali dell’Università di Losanna, per raccogliere e conoscere le esperienze della popolazione in materia di sicurezza.

  • Sistema di pagamento digitalizzato dei posteggi al via
    24 ottobre 2018

    È attivo a Lugano il sistema di pagamento digitalizzato dei parcheggi esterni dotati di parchimetri collettivi e multiparchimetri tramite l’applicazione ParkingPay. La misura, decisa dal Municipio lo scorso mese di agosto, sarà estesa (tramite tessere) ad autosili e parcheggi provvisti di barriera, entro la fine del mese di novembre.

  • Operazione interforze contro il fenomeno dell’accattonaggio
    27 giugno 2018

    Il Comando della Polizia Città di Lugano e il Comando della Polizia dei Trasporti comunicano che nell’ambito di un’operazione interforze tendente a contenere il fenomeno dell’accattonaggio è stata svolta oggi 27 giugno 2018 un'operazione di controllo alla stazione FFS di Lugano.

  • Attivazione della cellula Peer Support presso la Polizia della Città di Lugano
    24 maggio 2018

    Il Municipio di Lugano comunica che dal corrente anno è operativa presso la Polizia della Città di Lugano una Cellula di aiuto psicologico d’urgenza. Il concetto, sviluppato dal Servizio sicurezza e salute e sostenuto dal Comando, rientra nelle misure di protezione della salute. I collaboratori della Polizia sono quotidianamente coinvolti in eventi che possono essere vissuti come minacciosi creando grave sconvolgimento e pesante preoccupazione.

  • Richiesta di credito di 4,9 milioni di franchi per l’acquisto di apparecchiature tecniche e informatiche a beneficio della sicurezza cittadina
    05 aprile 2018

    Il Municipio, nella sua seduta odierna, ha licenziato all’attenzione del Consiglio Comunale la richiesta di un credito di 4,9 milioni di franchi per l’acquisto di apparecchiature tecniche e informatiche per la sicurezza. Obiettivo: assicurare il continuo miglioramento della qualità e dell’efficienza del servizio di Polizia a beneficio della sicurezza cittadina.

  • La Polizia della Città presenta il nuovo servizio con pattuglie in bicicletta (Bike Patrol)
    13 luglio 2017

    La Città di Lugano ha presentato oggi il nuovo servizio di Polizia con pattuglie in bicicletta, che permetterà di migliorare l’azione di prossimità degli agenti e il controllo del territorio grazie a una presenza dinamica e veloce. Le nuove pattuglie circoleranno a partire da lunedì prossimo.

  • Sbullo - Campagna di prevenzione contro la violenza giovanile e le molestie tramite smartphone, rivolta ai futuri allievi di scuola media
    31 gennaio 2017

    La Polizia Città di Lugano, la Polizia Cantonale e il Gruppo Visione Giovani, ripropongono anche per il 2017 la campagna “SBULLO”, dedicata, come già avvenuto lo scorso anno, prevalentemente ai giovani di 5° elementare delle Scuole di Lugano

  • Servizi Amministrativi della Polizia Città di Lugano – Nuovi orari degli sportelli
    28 ottobre 2016
  • Approvata la nuova convenzione di polizia tra il Comune polo di Lugano e i Comuni sede delle polizie strutturate
    16 giugno 2016

    Il Municipio ha licenziato il messaggio inerente alla nuova convenzione di polizia tra il Comune polo di Lugano e i Comuni sede delle polizie strutturate di Agno, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Lamone, Massagno e Paradiso, per gi anni 2017-2019.  La nuova convenzione integra il bagaglio di esperienze acquisito con l’applicazione della precedente convenzione transitoria, ratificata per il periodo di un anno, lo scorso 27 agosto dalla Conferenza regionale consultiva sulla sicurezza della Regione III del Luganese.

  • Non donare denaro per strada - Campagna per la prevenzione dell’accattonaggio
    15 giugno 2016

    La Polizia della Città di Lugano, unitamente all’Associazione Antenna MayDay e Fra Martino Dotta, si sono uniti per realizzare una campagna di sensibilizzazione sul tema dell’accattonaggio.

  • Considerazioni finali sulla campagna “Sbullo” di prevenzione contro il cyberbullismo
    27 aprile 2016

    Mercoledì 7 aprile 2016, la Polizia Comunale di Lugano e la Polizia Cantonale Gruppo Visione Giovani, hanno terminato le giornate di istruzione della campagna “Sbullo” dedicata prevalentemente ai giovani di 5a elementare delle scuole di Lugano.

  • Approvato l’accordo per l’accompagnamento del Corpo di Polizia Malcantone Est
    03 marzo 2016

    Il Municipio di Lugano ha formalizzato oggi l’accordo fra la Commissione Malcantone Est e la Polizia Città di Lugano per definire i termini dell’accompagnamento del Corpo Malcantone Est fino alla nomina del nuovo Comandante. La Città mette a disposizione al più tardi fino al mese di giugno il suo Ufficiale di coordinamento regionale, I° ten Wladimiro Castelli, quale supervisore.

  • Sbullo - Campagna per la sicurezza in Internet dei minori
    29 febbraio 2016

    Il cyberbullismo (ossia «bullismo online») è il termine che indica un tipo di attacco continuo, ripetuto e sistematico attuato mediante la Rete, un fenomeno che è in costante e preoccupante aumento andando di pari passo con l’enorme sviluppo e diffusione delle nuove tecnologie.

    La Polizia della Città di Lugano ha deciso di lanciare una campagna di prevenzione contro la violenza giovanile e le molestie tramite smartphone rivolta ai futuri allievi di scuola media (allievi di 5a elementare della Città di Lugano) e ai loro genitori.

  • Operazione di Polizia "ROCCA"
    13 novembre 2015

    La Polizia della Città di Lugano informa che nella giornata di ieri, dalle 16:00 alle 24:00, ha effettuato un'operazione regionale volta a contrastare il fenomeno dell'accattonaggio, dei venditori ambulanti e dei vandalismi.

  • Controllo di polizia ad un esercizio pubblico
    26 ottobre 2015

    La Polizia città di Lugano informa che durante la notte tra sabato e domenica, ha proceduto al controllo di un esercizio pubblico ubicato nel quartiere di Besso.

  • Bilancio del primo anno di attività del Gruppo operativo prostituzione
    17 settembre 2015

    Il Municipio ha preso atto del rapporto di attività del Gruppo operativo prostituzione in luoghi privati, costituito al momento dell'adozione delle Linee direttive in materia edilizia relative alla prostituzione e ad attività analoghe in luoghi privati, l’11 settembre 2014. Il bilancio del primo anno di lavoro è positivo: gli interventi volti ad arginare la prostituzione in appartamento hanno infatti portato in molti casi al ripristino della corretta destinazione delle abitazioni.

  • Approvata la Convenzione di polizia tra la Città di Lugano e i Comuni sedi delle polizie strutturate
    03 settembre 2015

    Il Municipio ha approvato la Convenzione di polizia tra il Comune polo di Lugano e i Comuni sede delle polizie strutturate di Agno, Capriasca, Caslano, Collina d’Oro, Lamone, Massagno e Paradiso. La Convenzione, ratificata lo scorso 27 agosto dalla Conferenza regionale consultiva sulla sicurezza della Regione III del Luganese, regolamenta l’attività di polizia dei corpi della Regione, e in particolare quella svolta al di fuori dei propri confini giurisdizionali.

  • I primi dati della campagna contro bullismo e cyberbullismo
    19 maggio 2015
  • Progetto Securcity - sistema di videosorveglianza nella zona pedonale del centro di Lugano
    02 aprile 2015

    Oggi presso il Comando della Polizia Città di Lugano, l’On. Michele Bertini, Capo dicastero Polizia, e l’Avv. Roberto Torrente, Comandante della Polizia Città di Lugano, hanno presentato agli organi di stampa la conclusione dei lavori concernenti la realizzazione del progetto Securcity, terminati nel corso del mese di marzo. Il progetto ha come obiettivo la messa in sicurezza di tutta la zona centrale della Città e, in particolare, della Zona Pedonale.

  • ll sistema esperto di Intelligence - La Polizia Comunale di Lugano sta lavorando allo sviluppo di un prodotto innovativo nel campo della videosorveglianza e gestione della sicurezza
    16 gennaio 2015

    La Polizia Comunale di Lugano, grazie all’utilizzo della tecnologia DriveOnStreet già a partire da Gennaio 2015 e allo sviluppo del sistema esperto di Intelligence, potrà garantire un risparmio di tempo nell’ambito di indagini che richiedono l’analisi di flussi video (oggi effettuata manualmente) e accrescere il livello di efficacia e immediatezza del servizio pubblico degli agenti di polizia nel controllo del territorio.

Ultima modifica 05 aprile 2018

Google Maps