• Stampa
  • a a a

Educazione stradale

Giardino della circolazione

Il Giardino è parte dell'edificio scolastico della Gerra, inaugurato nel 1972. In precedenza l'educazione stradale veniva impartita presso le Scuole centrali di Lugano dove un percorso didattico era stato realizzato nella corte interna negli anni Cinquanta.

Un gruppo di agenti di Polizia impartivano le istruzioni pratiche, oltre a tenere delle lezioni teoriche in aula. Gli allievi potevano esercitarsi sul percorso didattico con biciclette, go-kart, tricicli e automobiline elettriche.

Il continuo adeguamento delle normative sulla circolazione, così come l'usura dei mezzi didattici, hanno indotto l'Autorità comunale a rinnovare la struttura. In particolare si è voluto sviluppare le doti di abilità degli allievi nella guida del proprio mezzo, mediante la pianificazione di uno speciale percorso nell'ambito del giardino stesso.

Con la collaborazione tecnica del TCS Gruppo del Luganese, la Città di Lugano ha provveduto al rinnovo e all'ampliamento dell'attuale Giardino della circolazione presso la sede delle Scuole comunali della Gerra.

 

VERIFICA DELLE ABILITÀ DEGLI ALLIEVI

Per migliorare la sicurezza della circolazione stradale e diminuire gli infortuni dei giovani ciclisti sulla strada, nel 2003 al giardino della circolazione è stato affiancato un percorso per la verifica delle abilità dei giovani ciclisti in sella alla bicicletta.

L'obiettivo è di verificare le capacità dell'allievo ciclista prima di inserirlo nel traffico stradale, valutando l'equilibrio e le abilità nel superare i vari ostacoli.

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps