• Stampa
  • a a a

Polizia del traffico

Il reparto dedicato alla gestione della circolazione stradale

CONCETTO

L'agente della Polizia del traffico opera su tutta la giurisdizione della città di Lugano. La sua attività è improntata principalmente su tutto quanto implica la Legge circolazione stradale e pattuglia il territorio in maniera preventiva ed assicura un buon controllo della viabilità e del traffico fermo.

 

OPERATIVITÀ

Per svolgere al meglio il suo incarico l'agente della Polizia del traffico si muove principalmente con il motoveicolo di servizio oppure in auto quando le condizioni meteo non permettono l'utilizzo di veicoli a due ruote.

L'agente motociclista pattuglia costantemente il territorio intervenendo in maniera celere in caso di incidenti stradali, in caso di infrazioni alla LCStr o laddove si creano situazioni anomale legate al forte traffico (afflussi e deflussi di eventi sportivi o manifestazioni). Il motociclista funge anche da supporto alla sezione dell'ordine pubblico e partecipa attivamente a tutte le manifestazioni sportive e non che richiedono la presenza della polizia per la gestione del traffico.

All'interno della sezione Polizia del traffico trova spazio anche un gruppo tecnico che si occupa di materia specialistica in ambito LCStr, esegue controlli tecnico specialisti su autoveicoli leggeri e pesanti, effettua dei controlli di velocità e provvede all'organizzazione/gestione in ambito di circolazione stradale di tutte le manifestazioni che avvengono sulla giurisdizione della città di Lugano.

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps