• Stampa
  • a a a

Come ricorrere

Ritieni che la multa non sia corretta? Tutte le informazioni sulle modalità e sui termini di ricorso

La procedura semplificata, prevista dalla Legge federale concernente le multe disciplinari inflitte agli utenti della strada del 24 giugno 1970 e successive modifiche, applicata per le infrazioni di lieve entità, non comprende la possibilità per il contravventore di inoltrare osservazioni.

 

IN CASO DI DISACCORDO

Il contravventore che non è d’accordo con il pagamento della multa e vuole inoltrare delle osservazioni, deve attendere la scadenza del termine di pagamento di 30 giorni indicato sulla contravvenzione, dopo di che viene dato avvio alla procedura ordinaria prevista dalla Legge per le contravvenzioni (LContr.) del 19.12.94, art. 2 cpv. 3; in questa fase avrà tempo 15 giorni per inoltrare le osservazioni.

Nel caso consegnasse le osservazioni prima dell’avvio della procedura ordinaria, le stesse saranno depositate nel nostro reparto servizio multe. Quando la multa viene annullata o confermata dall’agente/ausiliario denunciante, il contravventore riceve uno scritto da parte nostra.

Qualora non interverrà il pagamento nell’ambito della procedura semplificata, le sue osservazioni verranno trasmesse all’Ufficio giuridico della circolazione a Camorino, autorità competente in materia di procedure ordinarie.

Se l’ufficio menzionato non riterrà le sue osservazioni tali da abbandonare la procedura, questo comporterà un aumento dell’importo della multa, poiché saranno aggiunte le spese amministrative e la tassa di giustizia.

Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps