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Certificato (libretto) di famiglia

È rilasciato dallo Stato civile a seguito del matrimonio e vi si attesta la composizione dei membri della famiglia.

Ogni volta in cui nasce un figlio, il libretto va aggiornato presso il comune dove è avvenuta la nascita o presso il comune di attinenza.

Il certificato di famiglia viene rilasciato dall'ufficio circondario del comune di attinenza; per gli stranieri invece è rilasciato dall'ufficio circondario del comune di domicilio.

Ufficio responsabile

Ufficio dello stato civile

Via Dott. G. Polar 46
6932 Breganzona

telefono: +41 91 815 25 91
fax: +41 91 815 25 99
email: di-usc.lugano@ti.ch

Come procedere

Documenti necessari:

  • Documento di identità (passaporto o carta d'identità)
  • Se la richiesta non riguarda la stessa persona dell'atto: motivo per il quale il documento non è chiesto dall'interessato stesso ed eventualmente allegare la procura degli interessati o la credenziale di nomina quale rappresentante legale
  • Motivazione per la quale il documento è richiesto

Nella richiesta di documenti contenenti più persone maggiorenni e viventi (in particolare atto di famiglia o certificato dei legami di famiglia registrati) deve essere di principio annesso l'accordo o la procura di tutte le persone viventi figuranti sul documento.

Come ottenerlo:

  • Tramite il modulo online (è necessario copia PDF del documento di identità ed eventualmente della procura o credenziale di nomina quale rappresentante legale)
  • Presentandosi con i documenti necessari all'Ufficio circondariale di Stato civile del proprio comune di attinenza
Ultima modifica 25 gennaio 2018

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