• Stampa
  • a a a

Unione domestica registrata

L'unione domestica registrata comporta per i partner una comunione di vita, con le responsabilità che ne derivano.

I partner si devono vicendevolmente assistenza e rispetto, e provvedono in comune, ciascuno secondo le proprie forze, al debito mantenimento dell'unione domestica.

Ufficio responsabile

Ufficio dello stato civile

Via Dott. G. Polar 46
6932 Breganzona

telefono: +41 91 815 25 91
fax: +41 91 815 25 99
email: di-usc.lugano@ti.ch

Come procedere

Documenti necessari:

  • Documento di legittimazione (carta d'identità/passaporto); l'età minima richiesta è di 18 anni e per partner domiciliati all'estero almeno uno deve essere cittadino svizzero
  • Se stranieri: permesso di soggiorno
  • Certificato di domicilio (almeno uno dei due partner deve essere domiciliato in Svizzera)
  • Eventuale documento comprovante lo scioglimento o l'annullamento di un precedente matrimonio o unione domestica registrata

Come ottenerlo:

  • Presentando i documenti all'Ufficio circondariale di Stato Civile per avviare la procedura preliminare di verifica della documentazione
  • Conclusa la procedura preliminare, l'ufficiale dello stato civile di un Comune scelto dai partner, registra la dichiarazione di volontà di entrambi i partner e fa loro firmare il certificato di unione.
  • La registrazione dell'unione è pubblica.
Ultima modifica 25 gennaio 2018

Google Maps