Ogni città, anche se in misura diversa, deve affrontare una serie di questioni ambientali che vanno dalla qualità dell'aria alle isole di calore alle aree verdi fruibili. Tutto ciò comporta conseguenze sulla qualità della vita e sulle prestazioni economiche delle città. Ecco perché al giorno d'oggi le aree verdi urbane non possono più essere considerate solo come un "arredo estetico"; offrono, infatti, un vero e proprio servizio ai cittadini perché rivestono un ruolo fondamentale come importanti alleati per il clima urbano e la mitigazione del cambiamento climatico.

La Città di Lugano ha deciso di prendere parte insieme alla Città di Bolzano al progetto VerdeVale, avviato in agosto e in corso fino al 2022. Il focus è progettare e sperimentare sul campo metodologie e tecnologie innovative per la gestione del verde urbano e, al contempo, quantificare i benefici del verde, valorizzandolo a livello ambientale, culturale ed economico.

A Lugano sono così stati applicati dei sensori a dieci piante, alcune nel Parco Ciani, altre fra i viali alberati nei dintorni, per ottenere informazioni preziose sulla loro attività e fisiologia, inglobando nella casistica alberi diversi che si trovano in un contesto naturale (quello del Parco), ma anche dove esiste una pavimentazione. Il monitoraggio permetterà di rilevare dati sull'attività fotosintetica, sull'evapotraspirazione (ovvero la quantità di acqua persa per evaporazione dalla superficie del terreno e per traspirazione da parte della copertura vegetale), sul trasporto d'acqua nelle parti aeree delle piante, sulla salute del fogliame, sulla loro crescita in diametro e sulla loro stabilità, come pure sulla temperatura e umidità dell'aria e del suolo. Tutte informazioni utili al calcolo della CO2 stoccata, della qualità dell'aria e della biodiversità.

Con la raccolta e il confronto dei dati – che potranno essere applicati anche in altri contesti cittadini – sarà possibile realizzare e progettare un verde urbano che risponda alle necessità politiche e sociali delle città, dimostrandone allo stesso tempo la sostenibilità economica.

Il progetto VerdeVale è cofinanziato dall'Unione europea, Fondo europeo di sviluppo regionale, dallo Stato italiano, dalla Confederazione elvetica e dai cantoni nell'ambito del Programma di cooperazione Interreg V-A Italia-Svizzera.

Per maggiori informazioni: 

www.verdevale.eu

Contatti

Città di Lugano
Spazi urbani

Verde pubblico
Via Sonvico 4a
6900 Lugano
t. +41 58 866 73 11
[email protected]