Caro Marco, mi dispiace di non aver avuto modo di conoscerti, accompagnami ora...!
A. F. J., W thur
25 ottobre 2021
Caro Sindaco, ho potuto salutarla in persona. Ci manca. Una persona straordinaria, carismatica, gentile e radiosa. So che guarda sul municipio da sopra, spero che continui come quando c'era lei. Grazie!
Eveline
4 ottobre 2021
Ti ricorderemo sempre sorridente e gentile, caro Sindaco.
Tatjana, Lugano
4 ottobre 2021
Ciao Marco, è stato un onore poter lavorare per e con te. Con affetto, la tua primissima segretaria.
mb, Capriasca
27 settembre 2021
Marco Borradori, Non ti dimentichiamo mai. Sei stato un uomo attivo e positivo. Ti ricorderò sempre come una persona che voleva il bene per tutti. Addio caro.
Farshad, Pregassona
22 settembre 2021
Ciao Marco, hai lasciato un vuoto soprattutto per la tua uamanità. Un abrazo ai tuoi cari Stefano
Stefano, Muralto
22 settembre 2021
Carissimo Sindaco, per tutti è sempre stato un vero Signore, gentile e disponibile. La Sua classe e positività rimarrà per sempre ricordata come esempio di vita.
Carlo Manara, Carabbia Lugano
21 settembre 2021
Ognuno di noi è unico e vale anche per il nostro sindaco. Il signor Borradori ha tuttavia portato alla nostra città qualcosa che è mancato al predecessore oltre ad altri. Lumiltà, la volontà e l'eleganza atta a cercare di capire sempre e comunque i punti di vista altrui. Più passano gli anni e più cose mi lascio alle spalle. E la vita e vale per tutti. Questa cosa l'avrei volentieri evitata. Lugano aveva più che mai bisogno di una personalità come quella del signor Borradori. Mancherà. È un dato di fatto. Le mie condoglianze a famigliari, amici e a tutti quelli a lui vicini.
Yvan Attilio Fillafer, Breganzona
19 settembre 2021
Caro Marco, ci siamo sentiti fino a domenica 8 agosto ... siamo quasi a fine settembre e ancora non riesco a capacitarmi di averti perso per sempre, di non poterti vedere piu, è troppo grande il dolore. Manchi tanto. Grazie di tutto
Patrizia, Lugano
19 settembre 2021
Prima di essere un Sindaco, era un uomo aperto a tutti, coinvolgente, disponibile. Ci mancherai! Buon viaggio Marco...
Mirco D., Lugano
18 settembre 2021
Addio al nostro sindaco, ci siamo incontrati per le strade di Lugano, ci ha sempre salutato cordialmente, sempre sorridente, senza scorta, da solo, quasi malinconico. Un politico pacato preparato e aperto al dialogo, mancherà ai cittadini, mancherà a Lugano. Che Dio benedica la sua anima
riccardo , Davesco-Soragno
18 settembre 2021
Signorilità sensibilità gentilezza e pacatezza. Rare qualità...soprattutto in politica...un grande esempio x tutti! Un' anima pura e autentica...questo e quello che ci lasci. Difficile e direi quasi impossibile trovarne un altro. RIP🙏
anonima
17 settembre 2021
Caro Marco, troppo grande è il dolore che la tua dipartita ha lasciato nelle nostre vite e nei nostri cuori. La tua assenza ci fa male ogni giorno di più. Ti cerchiamo nell'aria, ti cerchiamo nell'acqua, nelle piazze, nelle strade, nei caffè, tra la gente... A volte ci sembra perfino che da un momento all'altro tu possa sbucare da un qualche angolo remoto della Piazza intento a telefonare... per poi renderci quasi subito conto che questa è una mera illusione! Caro Marco, riposa in pace e da anche a noi un po' di questa pace. Ne abbiamo tanto bisogno! Ciao Marco, ciao ad un sindaco semplicemente e nel contempo straordinariamente fuori dal comune!
em
17 settembre 2021
Condoglianze ai famigliari per una prematura perdita, che ha anche un peso sulla vita della Città di Lugano, che ha potuto vederlo all'opera come Sindaco, e vederne il risultato positivo che lui gli ha dato.
Giancarlo Mearini, Roma
17 settembre 2021
Con gran dispiacere 🙏 Elena
Elena, como
17 settembre 2021
Non ti conoscevo ma quando ti incontravo avevi sempre un sorriso e un saluto per me come se ci conoscessimo da sempre😁
Daria, Bioggio
17 settembre 2021
Caro Marco, non riesco ad abituarmi all'idea che tu non ci sia più, ogni volta che sono in centro mi aspetto di incontrarti, la tua presenza era rassicurante, manchi moltissimo... Grazie infinite per tutto quello che hai fatto per la città di Lugano. RIP
Debora FL, Lugano
17 settembre 2021
Non l'ho conosciuta personalmente ma ho sempre apprezzato il suo sorriso, la sua gentilezza e cortesia. La ritenevo un gentiluomo di altri tempi, e come tale l'apprezzavo. Anche come politico, non avendo simpatia per la Lega lei ne era un esponente degno di fiducia e rispetto. Mi dispiace molto che ci abbia lasciati.
Ornella, Lugano
17 settembre 2021
Ti si incontrava spesso per strada, sempre col sorriso, sempre disponibile e gentile. Con te si aveva la sensazione che facessi gli interessi di Lugano e non del partito. Grande Sindaco, grande Persona, ci mancherai
Eva Fiastri, LUGANO
17 settembre 2021
Non trovo le parole per esprimere il mio sentimento, voglio solo dire che il vuoto lasciato dalla prematura scomparsa del nostro amatissimo Marco Borradori sarà difficile da colmare. Sempre gentile, educato, disponibile, sorridente…. Un grande Sindaco!
Marlene Bornhauser, Barbengo/Figino
17 settembre 2021
Ciao Marco, ti ricorderò sempre nei miei pensieri quotidiani come un uomo speciale, unico oltre che un amico insostituibile quanto di vecchia data. Riki
Riki, Comano
17 settembre 2021
Passeggiando per Lugano, sembra impossibile non vederla, per noi era una presenza quasi familiare, una certezza e una tranquillità. Fieri di vivere in una città con un Signor Sindaco , semplicemente “ il Marco” .
Federica, Lugano
17 settembre 2021
Grazie Marco per tutte le opere di bene che hai fatto per la città di Lugano ! Ciao
Sandro, Sertori
16 settembre 2021
Caro Marco, volevo dire a tutti quanti quanto hai dato generosamente il tuo cuore per qualsiasi richiesta, sempre disposto a dare una risposta con un sorriso, incontrandoti per strada non mancava mai un saluto colmo di spontaneità e sincero, ho avuto la buona stella di conoscere la tua povera mamma, e tu eri il suo specchio, tutti e due, persone con un’infinita carismatica, gentilezza e generosità, con un’eleganza e nello stesso tempo genuini e sinceri.. Ciao Marco e ciao Claudia
Graz Duncan , Aranno
16 settembre 2021
Per me è stato un colpo ed ancora non riesco ad accettare che non ci sia più, spesso quando sono in giro con il mio taxi mi sembra di avere delle allucinazioni, passo davanti al bar Mauri e mi sembra di vederlo, come era solito incontrarlo per le vie di Lugano. Il mio telefono non squilla più con il nome inserito sulla rubrica (Sig Sindaco) ricordo ogni volta che mi chiamava era super gentile, ci facevano delle belle chiacchierate in macchina era un UOMO GRANDE di una umiltà impressionante. Tutte le proteste nei suoi confronti che ha ricevuto da persone se così si possono definire non lo meritava assolutamente. Arrivederci Sig Sindaco.
Roberto Cardello , Viganello
16 settembre 2021
Addolorato davvero per la sua scomparsa: lho conosciuto a un concerto in Piazza, vi ha assistito in piedi, in un angoletto, semplice e umile cittadino , gli ho scattato anche una foto, conservo il suo ricordo nel mio cuore, Che la Terra ti sia lieve e se sei stato credente che il Cielo ti accolga a braccia aperte.
Roberto Conti, via Merlina 5a Viganello
16 settembre 2021
Resterà per sempre indelebile nei nostri cuori il garbo, la cura che il ns. compianto Sindaco Marco Borradori riservava alla sua città ed ai suoi cittadini. Per noi sarai per sempre Tu, il “Nostro Sindaco”. Riposa in pace.
Barbara, Lugano
16 settembre 2021
Caro Marco, avevi proprio qualcosa di speciale e così rimarrai nei miei ricordi!
Ale, Lugano
16 settembre 2021
Grazie Marco, sei stato e resterai il Sindaco di tutti noi. Il tuo sorriso ci accompagnerà e continuerà a darci forza. Ma ci hai lasciato troppo presto!
Marina Cattaruzza, Lugano
16 settembre 2021
Sei sempre stato un grande uomo pieno di umanità per tutti
Enrica, Torricella
16 settembre 2021
Addio Marco,sei stato per me un esempio di vita!
Mario M., Viganello
16 settembre 2021
Caro Marco, un angelo fra gli angeli !! Sei passato a vita migliore, veglia su di noi. Con affetto. Claudia
Claudia Wieder, Lugano
16 settembre 2021
Caro Marco, non ho avuto mai l’onore di parlare con te… ma ogni volta che ti vedevo a passeggio nella “ tua Lugano”, il sorriso arrivava prima della tua ombra. La semplicità e l’umiltà della tua persona, faceva di te, un uomo unico. Riposa in pace e veglia da lassù!
Tania, Lugano
16 settembre 2021
Caro Borradori, ancora non ci credo! Penso che è sempre per Lugano che corre per impegni ! Mi piace ricordarla così ! Ciao Marco
Sandra, Bedano
16 settembre 2021
Ci mancherai Marco....umanamente una perdita che lascia un vuoto incolmabile. R.I.P.
Marco, Lugano
16 settembre 2021
Eri bello Sindaco
Laura Malcotti, Lugano
16 settembre 2021
Non ci sono parole per descrivere la rabbia e la tristezza che ha lasciato la tua prematura scomparsa. Un sindaco unico ma prima di tutto un uomo straordinario che non negava un sorriso a nessuno. L’assenza nelle vie del centro cittadino si sente eccome ma cercheremo di colmarla con i tanti ricordi di te.
Daniele, Viganello
16 settembre 2021
Addio Sindaco raro, se non unico
Maria letizia de lieto vollaro , Roma
16 settembre 2021
In una giornata silenziosa, se ne è andata una persona meravigliosa. I suoi successori, porteranno a termine ciò che lei ha iniziato e lo faranno con lo stesso spirito e dedizione che avrebbe avuto lei, ma di Marco Borradori ce ne sarà sempre solo uno, colui che ha regalato un sorriso per ognuno, un saluto cordiale a chiunque lo incontrava. In qualsiasi dimensione lei ora si troverà, possa lei riposare in pace e vegliare sulla sua amata Lugano e su tutti i cittadini del Ticino. Ci mancherà tantissimo
Felicia, Pazzallo
16 settembre 2021
Grazie Marco per tutto quello che hai fatto per me e per tutto il Ticino. Il tuo sorriso non lo dimenticherò mai. Che la terra ti sia lieve. Condoglianze alla famiglia.
Reto, Giubiasco
15 settembre 2021
Carissimo Sindaco, Quando è capitata questa tragedia ero in vacanza a Lugano e stavo scegliendo di venirci a vivere. Ho potuto vivere i sentimenti dei suoi cittadini e mi ha commosso perché ho compreso quanto lei fosse una persona perbene. Pregherò per la sua famiglia e per lei... Con stima Sonia Imperiali
Sonia Imperiali , BRESCIA
12 settembre 2021
Lugano é diversa senza di te. Manca il tuo sorriso, il tuo saluto …. impossibile dimenticarti caro Marco per sempre nel mio ❤️
Elena, Caslano
12 settembre 2021
Caro sindaco, ovunque sia, spero che sia sereno, gioioso, libero e…pieno di impegni, come le piaceva essere! Grazie per aver avuto a cuore noi cittadini, per quel sorriso sincero e spontaneo. Forse di cuore ne ha messo troppo e lui non ha retto. Qualcuno diceva di non riempire la vita di attimi, bensì di riempire gli attimi di vita! Meglio andarsene a 62 anni e aver vissuto e dato il meglio di noi stessi, che campare 100 anni vivendo mediocremente. È stato bello averla tra noi, un abbraccio caloroso e pieno di stima.
Elisa, Lugano
11 settembre 2021
Ciao Marco e già passato un mese dalla tua scomparsa. Il vuoto che hai lasciato non verà mai colmato. Ci manchi tanto
Christiane, Arosio
11 settembre 2021
Caro Marco, oggi è un mese che non sei più tra noi lasciando un vuoto incolmabile per la città di Lugano e per tutti i cittadini che ti hanno stimato e apprezzato come uomo in primis e come sindaco. Non ti diciamo addio perché addio significa andare via e dimenticare. La nostra memoria è la cosa più grande: tiene in vita coloro che non ci sono più. Con gratitudine e riconoscenza per ciò che sei stato, un Uomo per la tua gente, un Uomo tra la tua gente. R.I.P 🌻
Fabio, Maria, Alexandra, Luca , Vaglio
11 settembre 2021
Una grande persona e un grande politico. È entrato nei cuori di tutti, era il Sindaco di tutti, è stato un pezzo di storia da ricordare e amare. Si è persa una persona eccezionale, ma il suo esempio rimarrà sempre. Grazie Marco per tutto quello che hai fatto!
Diego Atzeni, Lugano
11 settembre 2021
E già trascorso 1.mese da quando ci hai lasciati😥😥 Ma vivi e vivrai sempre nei nostri cuori e nella nostra città ciaooooo Marco ❤️❤️❤️🙏🙏🙏
Antonella, Montagnola
11 settembre 2021
Ciao Sindaco, non posso non salutarti che così. Manchi, manchi tanto ... manchi quanto hai seminato ... il tuo successore non lavrà facile e sono certa che anche tu vorresti che i cittadini della tua Lugano lo sostenessero. Sicura che lassù sarai già tutto indaffarato e quando potrai come si dice in dialetto guarda giù! Non ti dimenticherò mai. Marion
Marion Dworak, Caslano
11 settembre 2021
E con oggi è passato un mese. Un mese surreale. Ho avuto la fortuna di conoscere il Marco uomo, non il sindaco....ma conoscendoti sicuramente le due figure combaciavano... Ecco perché manchi così tanto a Lugano e ai luganesi e non solo..... La vita va avanti, me non sarà mai più la stessa..... Veglia da Lassù.... Ciao Marco. Un giorno ci rincontreremo.
Anna, Varese
11 settembre 2021
Caro Marco , hai seminato tanta bellezza ! lo vedi in ogni angolo della città che parla di Te! manchi , ma non ti scorderemo mai!
Ornella
11 settembre 2021