Ti credevamo immortale, un personaggio dei supereroi. C'eri sempre quando i luganesi, i ticinesi avevano bisogno di un chiarimento, avevano bisogno di capire, perché tu NON parlavi da politico, con frasi fatte, tu parlavi con testa e cuore. E proprio per questo motivo mancherai immensamente. Ciao Marco, sindaco gentiluomo.

Gabriella
17 agosto 2021

Caro Marco non ci sono abbastanza aggettivi per descrivere la persona che eri. I tuoi modi cortesi, l'essere il Sindaco con una parola per tutti mi mancherà molto. Riposa in Pace.

Barbara, Sonvico
17 agosto 2021

sono appena rientrato dalle vacanze e non ho fatto un tempo a fare visita. la mia testimonianza : Marco era speciale , anche solo incontrarlo per strada , anche con un “batti 5”, lui col suo sorriso ti testimoniava tutta la sua approvazione e ti faceva sentire quell’ attimo molto importante e vero e pieno di significato . Uomo delle autorità e del Popolo , elegante (da copertina tipo Rivista Magazine New York Times )ma allo stesso momento umile con chiunque incontrava per strada e colto allo stesso tempo e persuasivo con arte delle negoziazioni , un vero talento, una grande perdita per la cultura e la politica Ticinese secondo me . ciao Grande fai buon viaggio !

silvio grr, Sementina
17 agosto 2021

Egregio Signor Borradori, un ricordo che porteró sempre nel cuore saranno la sua positività, la sua cordialitá, la sua disponibilità per il prossimo, il suo amore per la popolazione e la dedizione per il suo lavoro. Spero tanto che questi giorni in cui tutta la popolazione ha pensato a lei abbia anche percepito tutti questi valori e ne faccia tesoro.È stato un grande esempio per tutti noi. Grazie di cuore!!!

Marusca, S.antonino
16 agosto 2021

Lassù qualcuno si è accorto dellimmensità della tua anima e anzitempo ha richiesto la tua presenza. Solo così mi spiego la sua prematura partenza. Sentite condoglianze a tutti i famigliari.

Paolo Milani e famiglia, Stabio
16 agosto 2021

Caro sindaco, Grazie per quanto hai fatto per la nostra Lugano❤. Mancherà la tua persona, mancherà alle vie di Lugano, mancherá ad ogni festa, evento, sagra...Carnevale. Mancherà la tua bella voce, sempre garbata e gentile con tutti! Veglia su di noi e proteggi la nostra Lugano! Buon viaggio....Marco.

Moira G., DINO
16 agosto 2021

Caro Marco, leggere quanto ti è accaduto è stato un pugno allo stomaco. Da sempre ci hai sostenuti già dalla nascita della nostra associazione e ad ogni nostro evento salvo forze maggiori eri sempre presente. Sei sempre stato disponibile e di cuore, la gente ti ha amato, ed ancora oggi ti ama per questo. Sempre cordiale e sorridente con chiunque incontravi per strada. Ricordo quella volta che ti abbiamo scortato accompagnandoti all’evento organizzato dall’ASI Ticino. Per noi era normale proteggerti, eri il nostro sindaco. Una volta ti beccasti uno sputo in faccia ma noi eravamo lì a proteggerti. La volta successiva sei passato inosservato perché nel mezzo della nostra squadra non ti si vedeva. Ho finito i caratteri caro Marco, devo salutarti. Fai buon viaggio ed ora proteggici tu da lassù.

Giuseppe Modica, City Angels Svizzera
16 agosto 2021

A te caro Marco che hai sempre avuto buon cuore per tutti .. A te che non hai mai tolto il saluto a nessuno..anzi hai sempre donato un enorme sorriso ad ognuno di noi Come hai fatto 4 mesi fa con le nostre 4 bambine. Riposa in Pace..ti ricorderemo tutti per la persona speciale e spettacolare che eri❤ La vita avrebbe dovuto darti la possibilità di poter continuare a splendere qui con noi..ma a quanto pare lassu hanno bisogno di una perosna speciale anche loro❤❤ Vola con tutti i nostri angeli Laura e Fam.

Famiglia Berera, S.Antonino
16 agosto 2021

Buon viaggio persona speciale , vai a correre la maratona in cielo, vicino ai tuoi cari ma con un occhio sulla tua Lugano che tanto sentirà la tua mancanza ❤️

Katia, Pregassona
16 agosto 2021

Caro Marco, d’un tratto ci sentiamo tutti più soli. Hai lasciato un vuoto infinito ... . Andandotene così repentinamente ci insegni quanto sia preziosa la vita e ci dimostri che gentilezza, sorriso, dedizione, umiltà lasciano un segno indelebile del nostro passaggio nel cuore altrui. E qui i cuori sono tantissimi. Spero tu possa vedere il mondo di affetto e di persone che ti circondano, anche adesso che sei una stella nel cielo. Ti ricorderemo per sempre. GRAZIE ! Ora RIP.

Cristina , Massagno
16 agosto 2021

Sarai sempre nel mio ❤️Riposa in pace caro Marco

Zaira , Bellinzona
16 agosto 2021

Non ho mai avuto occasione di parlare con lei, ma questa mancanza non riduce la stima che ho sempre nutrito nei suoi confronti. Grazie per tutto ciò che ha fatto per la nostra città.

Catherine, Lugano
16 agosto 2021

Ciao Marco, è stato un onore conoscerti, e ti ringrazio di aver creduto in me, in un momento in cui non ci credevo nemmeno io. Il tuo sostegno non è stato per niente scontato, e di certo la mia preoccupazione non avrebbe dovuto essere di prima importanza per te…e invece tu te ne sei occupato. Avrei voluto raccontarti molto di come sta andando…e spero che ovunque tu sia, sarai fiero di me. Sei speciale, e ti conserverò sempre nel cuore con il tuo animo gentile ed il tuo grande sorriso. Con immenso affetto, la tua “Signora Architetto”

Daniela, Lugano
16 agosto 2021

Grazie Marco per quello che hai fatto e per quello che ci hai insegnato, il Ticino ti sarà per sempre riconoscente. RIP

Alessandro, Bironico
16 agosto 2021

Caro sindaco, abito a Vezia ormai da tanti anni ma sono nata e cresciuta a Lugano, in centro. Voglio ringraziarla di cuore per aver amato così tanto la mia bella città ed i suoi cittadini, per essere sempre stato presente in tutti questi anni. Lei aveva un sorriso per tutti, sempre ... e con semplicità, ma soprattutto tanta umiltà, sapeva essere vicino a chiunque. Caro Marco, sarà impossibile dimenticarla, perchè le belle persone rimangono nel cuore. Ora resta davvero una profonda tristezza e un grande vuoto! Riposi in pace. Con tanto affetto Daniela

Daniela, Vezia
16 agosto 2021

Caro Signor Sindaco, grazie per il Suo esempio umano e politico, in Lei due aggettivi sintetizzati nella più semplice e significativa espressione: una brava Persona. R.i.p.

Roberto Carando, Minusio
16 agosto 2021

Poter lavorare fianco a fianco è stato per me un onore e un privilegio oltre che una crescita e un arricchimento, sia dal profilo professionale che umano. È stato un percorso fantastico che mi ha segnato e che mai potrò dimenticare. Con eterna riconoscenza. Grazie per la fiducia.

BY
16 agosto 2021

Caro Sindaco mancherà a tutti noi cittadini di Lugano, del Cantone…come politico si è visto in tanti incontri conviviali, in tante associazioni, in tante attività, in tante società…carismatico mancherà come cittadino camminare nelle nostre vie, sempre con il sorriso, un saluto per tutti…vicino a tutti noi. Grazie 🙏 di cuore caro Marco, ora riposa in pace…anche lassù sarai ben voluto, continua il tuo cammino, la tua corsa vegliando su di noi..❤️❤️

Monica & Roberto, Dino
16 agosto 2021

Caro Sindaco, anche se di ideologie diverse, ti ho sempre ammirato per i tuoi modi gentili e corretti. Sei venuto a mancare troppo presto, lasciando un grande vuoto in una Lugano che ha bisogno di persone del tuo calibro. Ma sono certa che da lassù guarderai sulla tua città tanto amata. Grazie per tutto l'impegno profuso. R.I.P

Sabina, Sementina/San Foca (Lecce)
16 agosto 2021

Il tuo passaggio terreno ha lasciato delle tracce indelebili. Sei stato un grande uomo. Rimarrai nei nostri cuori 💖. Riposa in pace.

Paola, Caslano
16 agosto 2021

Non riesco a credere che non potremo più vederti in giro per la città, e in mezzo alla gente con la tua gentilezza, il tuo entusiasmo e la tua disponibilità. Forse il modo migliore di ricordarti é provare ad essere un po te, ogni tanto... Ciao, Marco. Sarai con noi per sempre.

David, Lugano
16 agosto 2021

On. Sig. Sindaco, Caro Marco, Poche volte ho avuto lonore di incontrarLa personalmente e tutte le volte ci siamo scambiati un sorriso ed il buongiorno. In una sola occasione ho potuto scambiare due parole con Lei e durante quella conversazione ho avuto la conferma della persona speciale che avevo dinnanzi. Con Lei se ne va un pezzo di storia del Ticino e del comune di Lugano, ma indelebile rimarrà nei cuori della maggior parte dei cittadini ticinesi, e non soli ticinesi, il ricordo di un Grande Uomo che, con il suo operato, ha cambiato le sorti di un intero Cantone. Con immensa tristezza Le porgo il mio umile ultimo saluto e porgo a tutti i Suoi congiunti le mie più sentite condoglianze. Con affetto. Monja Ciceri-Guanziroli

Monja Ciceri-Guanziroli , Via della Pieve 57, 6947 Vaglio
16 agosto 2021

Caro Marco, Sei stato una fonte di ispirazione ed un grande leader. Hai amato il Ticino ed i Ticinesi. Grande persona. Grazie per tutto quello che hai fatto, che tu possa restare un esempio per tutti noi. Anissa

Anissa , Vaglio
16 agosto 2021

Ciao Marco, lasci un vuoto immenso in ognuno di noi, il tuo ricordo sarà sempre vivo, tu hai dato tanto per il nostro paese.... ti ricorderò sempre, le persone straordinarie non si dimenticano MAI....restano per sempre nel nostro cuore..... Mancherai moltissimo.... Con affetto Samy

Samy, Stabio
16 agosto 2021

Caro Marco, Sindaco del Sorriso, grazie per tutto quello che hai fatto per la popolazione ma soprattutto per la gente umile e semplice come il tuo essere. Mancherai, ovunque tu sia, corri, corri verso la felicità eterna.

Marianna, Lugano
16 agosto 2021

Non si vede bene che col cuore. lessenziale é invisibile agli occhi.

Michi
16 agosto 2021

Eri presente a praticamente ogni manifestazione. Non ti sei mai risparmiato un sorriso, un saluto, una buona parola. Hai ascoltato con interesse ed attenzione. Con la tua dipartita hai lasciato un senso di profondo sgomento e tante riflessioni sulla vita e sui ciò che lasciamo umanamente ai posteri. L’abbraccio in cui ti hanno stretto i tuoi concittadini, insieme con il resto del cantone, è il risultato di tutto ciò che di buono hai trasmesso. Grazie per tutto. Riposa in pace.

Jasmine, Davesco
16 agosto 2021

Caro Marco, anche io ho potuto conoscerti e apprezzare la tua gentilezza. Davvero un Sindaco della gente, sempre disponibile e con un sorriso per tutti. Vicino alle persone, sempre in giro nella tua e nostra città partecipe di tutto quello che accadeva. Ancora sono senza parole per la tua morte, ancora sgomenta. Lasci un vuoto incolmabile che peserà a lungo nei cuori dei tuoi cittadini. Grazie di tutto e veglia su Lugano e su di noi da lassù.

Eleonora , Tesserete
16 agosto 2021

Caro Marco, grazie di ❤️ per tutto quello che hai fatto per il nostro cantone e la nostra bella Lugano, sempre cordiale e sorridente. Ora c’è una stella in più nel cielo❤️ Buon viaggio e R.I.P. 🌈

Danila e Athos , Davesco
16 agosto 2021

Caro Marco, non c’è una persona a Lugano alla quale tu non abbia rivolto un saluto, una battuta, un sorriso almeno una volta. Ora siamo qui tutti insieme a dimostrarti tutta la nostra gratitudine, il nostro affetto. Se potessimo tutti riavvolgeremmo il nastro di questa ultima settimana per poter essere li ad aiutarti, ma il destino ha voluto che tu fossi solo nel momento in cui più avevi bisogno. Non è facile accettarlo. Ora ti dobbiamo lasciare andare. Ci uniamo ai tuoi cari nel tuo ricordo che splenderà nei nostri cuori per sempre. Un abbraccio particolare ai tuoi colleghi di Municipio che domani dovranno dirti addio. Che fortuna, che privilegio averti avuto tra noi. Arrivederci Sindaco!

pat, cadro
16 agosto 2021

Carissimo Marco Il sole che risplendeva a lugano con il tuo sorriso ora non ce più ma resterà sempre nel nostro cuore ... a modo tuo sei partito in cielo correndo sempre pronto a vincere! E impressionante come sentire che una parte di tutti noi se ne sia andata con te.. va e digli a Dio amico mio che qui sei stato il nostro Angelo un bacio al cielo con un sospiro ti dico grazieee 😇

Pamela Martinez, Lostallo Gr.
16 agosto 2021

Ciao Marco, non ci siamo mai conosciuti, ma ho sempre ammirato il tuo modo di fare politica. Il tuo essere fra la gente e parlare con la gente. Il tuo credere nel dialogo con tutti e nel trovare le soluzioni ed i compromessi per il bene del cantone prima e della città poi al di la degli steccati partitici. Un esempio per tutti i politici di tutti i livelli che spero possa essere seguito negli anni avvenire. RIP

Lorenzo, Coldrerio
16 agosto 2021

Caro Marco, Grazie per tutto quello che hai fatto per il bene del nostro territorio ticinese e per la tua città di Lugano, che continuerai a farla brillare con la tua luce, come solo tu puoi fare. Non ti dimenticheremo mai sei stato un uomo e un politico come pochi. Grazie Marco riposa in pace ❤️

Simone , Morbio Inferiore
16 agosto 2021

Buon Viaggio Marco, hai sicuramente lasciato un ottimo ricordo.

Edoardo
16 agosto 2021

Caro Marco, da oggi potrai finalmente tornare a correre ed allenarti liberamente in vista della prossima maratona... e perché fermarsi a quella di New York quando c’è anche quella di Boston? Per noi resterai il SUPER SINDACO, invincibile, intramontabile e immortale perché diciamocelo, un Ticino orfano di te è impensabile sotto ogni inimmaginabile aspetto. Il vuoto che lasci non potrà mai essere colmato. Un forte abbraccio, Mirella e David

Mirella e David, Cadempino
16 agosto 2021

Ciao Marco, ti ricorderò sempre con il tuo sorriso.

Liala, Bellinzona
16 agosto 2021

Ogni volta che ti si vedeva in giro per la città e avevi sempre il sorriso di una persona positivissima e sempre disposto a fare quattro chiacchiere con chiunque eri la persona della città e dei cittadini non solo di lugano ma del nostro bel Cantone. Buon viaggio Marco

Angelo Petraglia, Comano
16 agosto 2021

da ex dipendente e da cittadina voglio dire grazie Sindaco RIP

Duska , Viganello
16 agosto 2021

Caro Marco, eri talmente affabile che veniva spontaneo darti del tu. La tua gentilezza e disponibilità la tua empatia e mille altre qualità ti hanno reso un uomo molto amato. E questi giorni di tristezza lo testimoniano. Ti porterò nel cuore e il tuo sorriso rimarrà nella storia. Uomo di grande intelligenza e umorismo rari. Non facevi distinzione tra operaio e avvocato, tra commessa e dottore, questo ti ha reso unico e speciale. Ci hai lasciato troppo presto. Manchi già carissimo Marco. Con grande affetto. 💞 Ale

Alessandra , Monte
16 agosto 2021

Ho avuto modo di farle i complimenti nel dicembre 2020, riguardo la sua iniziativa di allestire i mercatini e lei era quasi commosso. Ma la cosa che più mi ha colpito e’ stata una sua telefonata, anche se il motivo lo tengo per me. Grazie per la sua cordialità, il suo sorriso e la sua umiltà. Lei amava Lugano, come l’amo anch’io e le sarò sempre riconoscente per tutto ciò che ha fatto per la nostra città. Buon viaggio sindaco, sarà impossibile dimenticarsi di lei.

Stefano, Lugano
16 agosto 2021

Ciao grandissimo Mitico Uomo , Ci mancherà la tua compagnia, la tua persona con il tuo grande 💖 a Lugano ci sarà un gran vuoto senza la tua presenza . Addio Sindaco, resterai sempre nei nostri pensieri. Vittorio Bortone e Famiglia

Vittorio Bortone , Capriasca
16 agosto 2021

Ciao grandissimo Mitico Uomo, Ci mancherà la tua compagnia, la tua persona con il tuo grande 💖, a Lugano ci sarà un gran vuoto senza la tua presenza. Addio Sindaco, resterai sempre nei nostri pensieri. Vittorio Bortone e Famiglia

Vittorio Bortone , Capriasca
16 agosto 2021

Siamo stati fortunati di averti avuto! Buon viaggio!♥️🌹

Glaucia, Pregassona
16 agosto 2021

Un grande Uomo, una persona semplice, solare... uno di noi. Il suo sorriso rimarrà sempre nei nostri cuori ❤! Buon viaggio ... e continua a sorridere per noi lassù tra gli angeli.

SBA
16 agosto 2021

Un grande Sindaco Sarà difficile sostituire una persona di tale caratura: non troppo svizzero, non troppo ticinese, non troppo luganese, ma nel contempo tutte e tre! A chi ha orecchie, intenda! Grande Marco! Con affetto Franco & Jeannette da Carona

Franco, Carona
16 agosto 2021

Quando le emozioni e le parole non sanno darsi voce, credo che la parola più giusta sia: GRAZIE di tutto! Mancherai alla tua Lugano Ciao Sindaco

Uta, Cadempino
16 agosto 2021

Ciao Marco, anche se non ho avuto il piacere di conoscerti personalmente, posso dire che mancherai, mancherai a tantissimi! Senza voler entrare in polemica con Dio ma, troppo spesso, ci porta via troppo presto i migliori! Riposa in pace! una sconosciuta amica

Gipsy, Locarno
16 agosto 2021

Addio Marco, uomo meraviglioso e davvero speciale. È stato bello conoscerti. Per sempre nel 💞

Sonia , Chiasso
16 agosto 2021

Carissimo Signor Sindaco, un gentlemen di altri tempi ci ha lasciato. La sua disponibilità, unita a tutte le altre doti espresse da ogni dove in questi giorni, si ritrovavano nelle fattezze del quotidiano. Le anime buone spesso soffrono in silenzio quando le anime semplici spingono per trovare colpevoli e liberarsi di fardelli da loro causati. Sicuramente ora, nel suo prossimo cammino avrà il ruolo di mediatore per intercedere affinchè la nostra città non cada in situazioni dannose per la comunità che Lei tanto ha amato e guidato per molti anni. Con l'amore di tutti noi ci segua dall'altra parte dell'Universo.

Roberta, Lugano
16 agosto 2021

Ciao Marco, sempre sorridente, sempre presente, ti sei stancato molto e te ne sei andato di corsa. Adesso riposa in pace.

Franco piattini, Montagnola
16 agosto 2021

Mostra altri