• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

Cattedra UNESCO all’USI

L’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura (UNESCO) ha deciso di conferire all’USI la Cattedra in tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale.

È stata presentata questa sera mercoledì 2 maggio 2013 sul Campus di Lugano la cattedra che l’UNESCO, l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, la Scienza e la Cultura, ha deciso di affidare all’USI per i prossimi quattro anni. La Cattedra sarà diretta dal Decano della Facoltà di scienze della comunicazione prof. Lorenzo Cantoni ed avrà per tema le Tecnologie dell’informazione e della comunicazione per lo sviluppo e la promozione del turismo sostenibile nei siti del patrimonio mondiale.

Alla presenza dei rappresentanti delle Commissioni per l’UNESCO e dei titolari di Cattedre UNESCO di Svizzera, Finlandia, Germania, Inghilterra, Paesi Bassi e Ungheria, il prof. Cantoni ha presentato le ragioni del progetto alla base della Cattedra.

Ricerca, formazione e promozione dei siti UNESCO nell’ambito delle ICT (Information and Communication Technologies) sono quindi gli assi portanti della nuova Cattedra, che poggia le sue fondamenta sulle solide competenze raggiunte in questi anni dai laboratori della Facoltà di scienze della comunicazione di cui il prof. Cantoni è direttore scientifico: il New Media in Education Laboratory (NewMinE Lab, in collaborazione anche con l’eLab: eLearning Lab) e il webatelier.net, quest’ultimo completamente dedicato all’eTourism.

Le ICT svolgono un ruolo importante nel settore del turismo, presentando nuove opportunità di sviluppo e di promozione delle destinazioni, sempre più confrontate con la necessità di competere su di un mercato globale. La Cattedra UNESCO dell’USI sarà impegnata, sia sul fronte delle ricerca che dell’insegnamento, nell’approfondire come le tecnologie della comunicazione e dell’informazione possano contribuire a uno sviluppo autentico e sostenibile del turismo, in particolar modo nei pesi in via di sviluppo e specialmente in Africa.

Per altre informazioni sulle Cattedre UNESCO: www.unesco.org/en/university-twinning-and-networking/

Ultima modifica 10 febbraio 2015

Google Maps