• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

Balerhaus serata cult nelle notti milanesi si sposta a Lugano ospite della Festa danzante 2019

Domenica 5 maggio alle ore 19:00 all’ex Asilo Ciani

Balerhaus serata cult nelle notti milanesi creata da Sanpapié e Teatro della Contraddizione, si sposta a Lugano, domenica 5 maggio alle ore 19:00 all’ex Asilo Ciani, ospite del Festival Festa danzante 2019.

Balerhaus è una vera e propria serata danzante con musica dal vivo; un happening dove ballo liscio (che il pubblico può imparare attraverso tutorial dal vivo), danza contemporanea e teatro si incrociano, ripercorrendo la storia di un luogo – la balera – che ha segnato usi e costumi di generazioni intere e il cui potere di attrazione oggi è tornato ad essere forte anche tra i giovani.

Le tipiche danze della balera determinano le sezioni della serata; in Balerhaus ballano tutti, performers e pubblico, accompagnati da tutor: non insegnanti professionisti, ma una coppia che ha vissuto la pista da ballo per una vita intera e che si presta a guidare il pubblico alla scoperta dei passi del valzer, della polka, del cha cha cha. Tutto accade velocemente, non c’è davvero il tempo per imparare, ma per averne un’idea sì, perché in fondo ciò che conta non è la forma, ma la voglia di provare e ci sono sempre due possibilità: scatenare senza pudore il proprio valzer, la propria rumba, oppure farsi guidare da chi quei balli li sa fare.

Giunta alla 14° edizione torna la Festa danzante, invitando alla scoperta della danza nelle sue differenti forme espressive e artistiche. La manifestazione nazionale è organizzata da Reso – Rete Danza Svizzera e si svolge in 36 città svizzere, di cui 7 nella Svizzera italiana. Il programma completo della manifestazione è consultabile al sito: festadanzante.ch.

Ultima modifica 30 aprile 2019

Google Maps