• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

Besso: Assemblea di Quartiere

Lo scorso 20 gennaio si è svolta a Besso, presso la sala polivalente del Centro scolastico, l’annuale Assemblea di Quartiere, promossa dalla locale Commissione di Quartiere

Si è trattato della prima Assemblea di quartiere della corrente Legislatura, prevista dal nuovo impianto scaturito dalla riforma delle Commissioni di Quartiere varata dal Municipio e approvata dal Consiglio Comunale il 15 marzo 2016, voluta per favorire processi di democrazia partecipativa che coinvolgono direttamente la popolazione.

Dopo l’aggiornamento della composizione della Commissione, con l'elezione per acclamazione di Gaspare Nadig, in sostituzione di Federica Boffa, dimissionaria a seguito del cambiamento di domicilio, e il saluto del Municipio espresso dall’onorevole Sindaco, la parola è passata a Marco Hubeli, Direttore della Divisione Pianificazione, Ambiente e Mobilità, che ha illustrato l’articolato progetto di pianificazione e progettazione del comparto Città alta e dei ripari fonici lungo la linea FFS.

Da sottolineare l’impegno della Città volto a migliorare l’impatto visivo di questi ultimi proposti dalle FFS e previsti dalla Stazione a scendere in direzione di Paradiso, con un investimento di ca fr. 500'000.-.

Quest’area ha appena interessato l’ammodernamento della Stazione ferroviaria e della funicolare e conoscerà nei prossimi anni importanti cambiamenti, con la prevista fermata sotterranea del tram e l’insediamento del nuovo campus della Supsi.

(Sintesi a cura dell'Ufficio quartieri)

Ultima modifica 15 febbraio 2018

Google Maps