• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

TPL compie 20 anni: Un nuovo sito web e una campagna di ringraziamento per l’occasione

La Trasporti Pubblici Luganesi SA dà inizio alle attività per segnare i 20 anni dalla nascita dell’azienda nell’attuale forma. Per l’occasione viene lanciato oggi il nuovo sito web e la campagna di ringraziamento #20VOLTEGRAZIE che tappezzerà in modo originale le vie della città e i mezzi della società. Previsto inoltre un dolce omaggio per gli utenti

Correva l’anno 2000 quando la Trasporti Pubblici Luganesi SA (TPL) riprese l’esercizio dell’Azienda Comunale dei Trasporti Città di Lugano. Con il passaggio a “Società anonima” si volle un’azienda capace di funzionare attraverso meccanismi decisionali più snelli, simili a quelli dell’economia privata.

In questi 20 anni sono stati molti i cambiamenti che hanno interessato l’azienda luganese. Oltre all’aumento delle linee servite, che oggi sono ben 15, tra le tappe principali figurano: l’apertura dell’Ufficio Informazioni e Vendita (2003) presso il Terminal Lugano Centro (la “Pensilina”) costruito nel 2002, l’edificazione della nuova Officina a Pregassona-Ruggì (2005), la messa in funzione del nuovo sistema di gestione dell’esercizio – SIGE – per la visualizzazione in tempo reale del passaggio del bus tramite rilevamento GPS (2006) e l’acquisto di paline informatiche alle fermate (2007), il potenziamento dei servizi con l’apertura della Galleria Vedeggio-Cassarate e l’introduzione della Tariffa Integrata Arcobaleno (TIA) (2012). Più di recente, il totale rinnovo della Funicolare Lugano-Stazione (“la Sassellina”, 2016) e l’allestimento della nuova Centrale Operativa nella sede aziendale di Pregassona (2019). TPL, con il passare degli anni, ha inoltre ampliato i servizi offerti: le è stata demandata la gestione dei quattro Park & Ride cittadini ed ha inoltre assunto il mandato di direzione della Società Funicolare Cassarate-Monte Brè SA (2002) e successivamente delle Ferrovie Luganesi SA (2013).

Per sottolineare l’anniversario e ringraziare tutti i passeggeri della fiducia accordata, TPL ha previsto una campagna ad hoc battezzata #20VOLTEGRAZIE, dedicata agli utenti. Ha scelto 20 motivi per dire grazie - spensierati e simpatici nei toni, ma seri nei contenuti - che in queste settimane si potranno scoprire per le vie della città e sui mezzi dell’azienda. Sempre nell’ambito di questa campagna, mercoledì pomeriggio (25 settembre) presso la fermata Lugano Centro (Pensilina) e la fermata della Funicolare in Piazza Cioccaro è prevista la distribuzione di un dolce omaggio per i passeggeri che si troveranno in zona.

Sempre da oggi è online il nuovo sito web (www.tplsa.ch): moderno e orientato all’utenza, intuitivo e pratico, permette fin da subito di immergersi nel mondo TPL. A breve sarà disponibile anche in lingua inglese per rispondere alle esigenze di turisti e di coloro che non parlano italiano.

Sono dunque molte le ragioni per essere orgogliosi di questi primi 20 anni, e altrettanta è la voglia di festeggiare assieme ai passeggeri il raggiungimento di questo traguardo.

Ultima modifica 23 settembre 2019

Google Maps