• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

Controlli preventivi negli esercizi pubblici

La Polizia della Città di Lugano comunica che nella tarda serata di ieri è avvenuto il controllo di un esercizio pubblico nei pressi della Piazza Molino Nuovo

Tale controllo risulta essere il primo di un'operazione di controlli preventivi degli esercizi pubblici, atti a prevenire e reprimere i rumori molesti, mescita di bevande alcoliche a minorenni, così come l'uso e lo spaccio di sostanze stupefacenti. Nella fattispecie tale operazione scaturisce anche dalle numerose reclamazioni pervenute da cittadini e dalla Commissione di quartiere, i quali hanno sollecitato a più riprese puntuali controlli di polizia, soprattutto nelle ore serali.

Nella fattispecie sono stati impiegati 15 agenti, tra i quali alcuni specialisti del sevizio antidroga rispettivamente della Polizia amministrativa della Polizia Città di Lugano. In totale sono state controllate 62 persone tra cui 2 minori per consumo di bevande alcoliche. Inoltre è stata rinvenuta della marijuana in un cespuglio, verosimilmente gettata da ignoto avventore al momento dell'inizio del controllo. Sul piano del rispetto della Legge cantonale sugli esercizi alberghieri e sulla ristorazione, sono state constatate alcune manchevolezze e infrazioni. Nei prossimi giorni si provvederà a verificare quindi anche le responsabilità amministrativo/penali del gerente.

Riguardo ad alcune critiche apparse su diversi social media, il Comando precisa che secondo quanto presente sul sito web del locale, quella sera non era prevista alcuna particolare manifestazione. Inoltre si conferma come una delle persone controllate fosse in stato interessante. Tuttavia alla specifica domanda se avesse necessitato di assistenza o anche solo di lasciare il locale, questa asseriva di voler rimanere all'interno dello stesso, la cui attività, si specifica, non è stata sospesa durante il controllo di polizia.  In ogni caso, gli si è data priorità nel controllo così da poterle permettere comunque di lasciare al più presto il locale. Si sottolinea in conclusione come in generale il controllo si sia svolto in un clima calmo e sereno.

Ultima modifica 08 giugno 2018

Google Maps