• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

I pattugliatori scolastici della Città di Lugano sono pronti ad iniziare il servizio

Durante il corrente mese di settembre, con la collaborazione dell'Istituto scolastico comunale, gli istruttori del traffico della Polizia Città di Lugano hanno istruito, presso nove sedi scolastiche delle scuole elementari del comprensorio di Lugano (Sonvico, Pregassona Bozzoreda,  Pregassona Probello, Cassarate, Lambertenghi, Molino Nuovo, Loreto, Gerra, Besso) i pattugliatori scolastici di quinta elementare.

Gli scolari di quinta offrono il loro prezioso aiuto per la sicurezza dei più piccoli e saranno circa in 240 a svolgere il servizio di pattugliatore.

I pattugliatori, con turnazioni, si applicheranno per rendere più sicuri i passaggi pedonali in prossimità delle scuole elementari. In concreto, il servizio comincia prima dell’inizio e della fine della scuola e si conclude dopo che i bambini sono rincasati. Sono impiegati due allievi di quinta pattugliatori e un pattugliatore adulto, responsabile del servizio.

Gli allievi sono assicurati contro gli infortuni e per la responsabilità civile dall’Ufficio Prevenzione Infortuni (UPI). Ricevono un opuscolo informativo dal titolo: «Pattugliatore scolastico», utile per spiegare il servizio anche ai genitori.

I pattugliatori scolastici indossano un abbigliamento speciale altamente visibile fornito dal TCS, da quest'anno in una nuova veste.

Ultima modifica 25 settembre 2018

Google Maps