Le varie opere dislocate in diverse location della città hanno catturato l’interesse dei luganesi ma anche di tanti turisti accorsi in città per ammirare le sculture monumentali in acciaio che, anche dopo mesi, destano ancora tanta attenzione e curiosità tra il pubblico.

Per questo la Divisione eventi e congressi è lieta di comunicare che l’artista Helidon Xhixha, sentito il forte affetto da parte del pubblico locale, ha deciso di donare alla Città di Lugano l’opera Big Data (2018) attualmente posizionata e visibile in Piazza Dante.

Il Municipio di Lugano ha deciso di accogliere l’importante concessione e posizionerà l’opera all’interno del Parco Ciani, luogo ideale in cui la scultura potrà giocare con i riflessi del verde delle piante e dell’azzurro del cielo.

Inoltre, l’artista ha deciso di prolungare l’esposizione di una seconda opera Drifting Icebergs (2019) che nuoterà ancora tra le acque del Ceresio fino al mese di dicembre continuando ad essere il soggetto di tanti scatti fotografici.

Roberto Badaracco, Capo Dicastero cultura sport ed eventi: "Voglio ringraziare fortemente Helidon Xhixha e Riccardo Braglia per la loro generosità e per il loro impegno alla realizzazione di una mostra così importante per la nostra città. Senza il loro contributo non sarebbe stato possibile realizzare un evento di questa portata che ha richiamato centinaia di migliaia di persone tra cittadini e turisti contribuendo a rendere ancora più attrattiva la nostra Lugano. Un successo sottolineato anche dalle tante condivisioni sui social che hanno contribuito a catturare l’attenzione di turisti e visitatori”.

Il progetto Lugano: Riflessi di Luce è promosso e realizzato dalla Fondazione Gabriele e Anna Braglia, Gruppo Helsinn, AIMO Room Concept. La Fondazione Gabriele e Anna Braglia, il Gruppo Helsinn, AIMO Room Concept ringraziano per il sostegno: Municipio di Lugano, Città di Lugano ed in particolare la Divisione Eventi e Congressi del Dicastero Cultura, Sport ed Eventi, Crédit Suisse, Zürich, Fondazione Alberto Peruzzo e Around.

Contatti

Città di Lugano
Eventi e congressi

Via Trevano 55
6900 Lugano
t. +41 58 866 74 40
[email protected]