• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

LongLake Festival Lugano: ultima settimana di eventi dal 23 luglio al 1. agosto

La settimana sarà caratterizzata dal ROAM Festival, che dal 25 al 29 luglio porterà nella splendida cornice del Boschetto Ciani di Lugano le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento. Il LongLake si concluderà mercoledì 1. agosto con il grande spettacolo pirotecnico sul golfo di Lugano in occasione della Festa Nazionale

ROAM FESTIVAL

Dal 25 al 29 luglio ambienti profondi, grandi spazialità musicali e sonore troveranno la loro collocazione perfetta nell’atmosfera avvolgente del Parco Ciani. Quest'anno ROAM si concentrerà in cinque serate consecutive portando a Lugano le principali stelle della scena electro pop, alternative e world del momento.

La line up 2018 sarà inaugurata dagli Slowdive (25 luglio), pionieri dello Shoegaze britannico che tornano sulle scene dopo 22 anni di silenzio con un self-titled album. Giovedì spazio alla musica maliana con Bassekou Kouyaté con il suo gruppo Ngoni Ba, un quartetto di ngoni (liuti africani), e in apertura il concerto di BKO. Il 27 luglio si prosegue con la suggestiva voce di Novo Amor, introdotto dalla band di Nottingham Amber Run e dal cantautore Ed Prosek. Sabato sera chiusura in grande stile con la band post-rock di Glasgow Mogwai, anticipata dalla performance del musicista elettronico Fennesz. Domenica 29 luglio è in programma la serata gratuita ROAM OFF, a cura dell’associazione culturale Oh Pedro, che vedrà ospiti le band elvetiche Disco Doom e Bombers.

 

FAMILY FESTIVAL

Questa settimana la programmazione del Family Festival prosegue con le proiezioni cinematografiche delle 16:00 al Cinema Iride: in programma il film d’animazione Nocedicocco – Il piccolo drago (lunedì 23 luglio) e La principessa e l’aquila (martedì 24 luglio).

Dopo la pausa della scorsa settimana per dare spazio al Buskers Festival, riapre il Villaggio Family da mercoledì a venerdì (16:30 – 21:30) e durante il fine settimana (10:00 – 12:00; 14:30 – 21:30). Continuano anche i numerosi spettacoli per bambini al Palazzo dei Congressi, tra cui segnaliamo Escargot (25 luglio), Buongiorno Vecchia Signora (27 luglio), Da dove guardi il mondo? (28 luglio) e Zac colpito al cuore! (29 luglio). Non mancheranno anche i numerosi laboratori, che aspettano i più piccoli per giornate all’insegna del divertimento e della scoperta. Imperdibile la festa finale di domenica 29 luglio con il Concerto itinerante del duo Ajelé e musiche da tutto il mondo.

 

WORL(D)S FESTIVAL

Wor(l)ds Festival dedica tutta la settimana alle conferenze organizzate dalla Markus Zohner Arts Company. In questo nuovo ciclo di sette incontri La creazione del mondo – Io: la generazione dell’anima umana Markus Zohner dialogherà con sette scienziati del mondo della neuroscienza, della biologia, della psicologia e dell’informatica (23 luglio – 29 luglio, 18:30 Darsena Parco Ciani, posti limitati, iscrizioni e info@longlake.ch). Il focus delle discussioni sarà il funzionamento del cervello umano, la morale e le sue funzioni, così come il pensiero e la creatività. Tra gli ospiti il direttore medico e scientifico del Neurocentro della Svizzera italiana Alain Kaelin, il professore di Neuroscienze Giorgio Vallortigara, il dottor Alessandro Antonucci dell’IDSIA di Manno, lo scrittore e saggista Igor Sibaldi, il professore di Fisiologia umana presso l’Università di Ferrara Luciano Fadiga, il professore di Neurochirurgia presso l’Università di Pavia Lorenzo Magrassi e il dottore in Robotica Riccardo Manzotti.

Mentre lunedì 30 luglio il Wor(l)ds Festival proporrà un incontro davvero alternativo: la conferenza interattiva semiseria di Anna Martano Grigorov, che intreccerà cabaret, discorsi motivazionali e meditazione rivolgendosi a un pubblico “over… anta”.

Da lunedì 30 luglio a venerdì 3 agosto presso l’Ex Municipio di Castagnola, Markus Zohner organizza il corso intensivo di improvvisazione teatrale adatto a tutti, intitolato “La creatività dell’attimo”, in cui si lavorerà sul linguaggio del corpo e sulla creazione teatrale (iscrizioni a sportello.foce@lugano.ch).

 

RITMO COSTANTE FESTIVAL

Ritmo Costante Festival dedica l’ultimo weekend di eventi al sensualissimo ballo argentino per antonomasia, La Milonga. Rivetta Tell ospiterà momenti musicali, di danza, proiezioni cinematografiche, proposte gastronomiche dei food trucks e mercatini a tema. Si comincia giovedì 26 luglio con l’animazione della Scuola 1881 Tango Academy, proseguendo poi venerdì con il complesso Kairos Piano Trio e le dimostrazioni della scuola New Style Dance, per chiudere sabato 28 luglio con il gruppo Nostalgias de Buenos Aires e la scuola La casa del Tango. Domenica sera, oltre alla lezione a cura della scuola New Style Dance, è in programma l’avvincente film Ti va di ballare? – Take the lead.

 

URBAN ART FESTIVAL

Urban Art Festival, il cantiere di iniziative artistiche che spazia in ambiti sperimentali diversi e mette in relazione i cittadini con il contesto urbano, invita coloro che non lo avessero ancora fatto, a visitare le diverse installazioni presenti in città: le decorazioni ad uncinetto dell’Urban Art Knitting (fino al 05 agosto a Rivetta Tell), la mostra fotografica "Journeys through our Fragile Heritage" (fino al 30 settembre sulle palizzate del Parco Ciani), la grande scultura pop Il Cactus (fino al 20 agosto), che dopo la chiusura del LongLake Festival sarà spostato da Piazza Dante a Piazza Manzoni e infine il dipinto “Predica di San Giovanni Battista” realizzato da Andrea Ravo Mattoni con le bombolette spray su una grande tela all’esterno del Palazzo dei Congressi.

 

TICINO MUSICA

Continua anche la ricchissima programmazione di Ticino Musica. Giunto alla ventiduesima edizione il festival è la stagione concertistica estiva dal respiro internazionale che propone un ricco e variegato cartellone di eventi: recital solistici e cameristici, openclass, concerti di musica contemporanea, rappresentazioni di opera lirica, presentazioni, seminari e mostre, per un totale di oltre 70 appuntamenti per la maggior parte gratuiti. Il programma completo è disponibile su: www.ticinomusica.com.

 

LONGLAKE PLUS

Tra le proposte di LongLake Plus ricordiamo l’appuntamento con Piazza in Jazz: dal 20 luglio al 24 agosto, ogni venerdì piazza Luini sarà animata dai concerti gratuiti, quest’anno curati dal poliedrico artista Giovanni Falzone che si esibirà in una carte blanche ideata specificamente per Lugano. Segnaliamo anche le tre serate con concerti e bancarelle del Morcote Summer Festival, in programma da mercoledì 25 a sabato 28 luglio.

 

FESTA NAZIONALE

L’ottava edizione del LongLake Festival si chiude con la Festa Nazionale tra animazioni musicali, momenti ufficiali e proposte gastronomiche. A partire dalla Diana con i Tamburini Luganesi alle 06:00 di mattina, passando per il corteo delle Autorità e delle Associazioni cittadine, fino al grande spettacolo pirotecnico sul golfo, si celebrerà il 1. di agosto in un contesto allegro e tradizionale. Quest’anno l’allocuzione del 1. agosto sarà tenuta dal consigliere federale Ignazio Cassis.

Ultima modifica 23 luglio 2018

Google Maps