Sabato 21 e domenica 22 settembre il LAC insieme ai partner artistici alza il sipario sulla stagione 2019-20 invitando tutta la popolazione a una festa in nome dell’arte, della musica, della danza e del teatro. Oltre 20 eventi gratuiti – performance, concerti, visite guidate, talk, laboratori creativi – avranno luogo dentro e fuori il centro culturale, unendo e coinvolgendo bambini e famiglie, giovani, appassionati e curiosi attorno all’arte.

I festeggiamenti saranno l’occasione per far riscoprire al pubblico uno dei luoghi meno conosciuti del centro culturale. A fianco delle proposte in Sala Teatro, nel Museo, in Piazza Luini e nel Convento, sabato sera il Parco retrostante diventerà il fulcro della festa, un palcoscenico a cielo aperto su cui si esibiranno formazioni di estrazione musicale diversa in una serie di concerti sotto le stelle: dal noto trombettista Roy Paci a fianco di Carmine Ioanna, ai Bloody Mary Poppins; dalla compagnia Tango Absinthe al Quartetto Aires, fino a Il sentimento popolare con la voce camaleontica di Camilla Barbito.

Informazioni pratiche

Gli eventi proposti durante il fine settimana sono tutti gratuiti, incluso l’ingresso al MASI sabato 21 settembre, dalle 10:00 alle 20:00.

La partecipazione alle visite guidate, al talk Franz Gertsch–Tobia Bezzola e alle performance Poetica–MenteCuore e Balerhaus sono su iscrizione: le prenotazioni apriranno giovedì 12 settembre, anniversario del LAC, sul sito www.luganolac.ch.

L’ingresso ai concerti in Sala Teatro delle formazioni dell’Orchestra della Svizzera italiana e dell’Ensemble Concerto Scirocco è libero fino a esaurimento posti.

Sarà possibile concedersi una pausa, bere e mangiare qualcosa presso il LAC café in Piazza Luini, regolarmente aperto sabato e domenica dalle 09:00 alle 20:00, e presso il Pop up LAC café nel Parco, sabato sera dalle 18:00 alle 23:00.

In caso di pioggia gli eventi previsti all’esterno (Les Irréles e i concerti nel parco) si svolgeranno negli spazi interni del LAC. Si invita il pubblico a consultare il sito web e la pagina Facebook.

In occasione della festa di apertura e in concomitanza con l’evento Lugano Bike Emotions il lungolago, da Piazza Castello alla rotonda del LAC, sarà chiuso al traffico da sabato 21 settembre alle 14:30 a domenica 22 settembre alle 20:00. Sabato dalle 16:00 alle 19:30 il traffico sarà limitato fino a Paradiso.

Contatti

LAC - Lugano Arte e Cultura
Piazza Bernardino Luini 6
6901 Lugano
t. +41 58 866 42 00
www.luganolac.ch