• Stampa
  • a a a
  • Torna alla lista

Progetto Parco Mariuccia Medici: premiati ex-aequo i lavori delle classi elementari di Loreto

La Commissione di quartiere di Loreto, in collaborazione con la Città di Lugano e l'Istituto scolastico comunale, ha promosso un progetto per la realizzazione di un parco a Loreto dedicato alla figura di Mariuccia Medici

L'iniziativa ha quale scopo la ridefinizione e la riqualifica degli spazi del “parchetto” in prossimità del Bar El Cid. Federico Haas, presidente della Commissione di quartiere di Loreto, ha coinvolto nel progetto la direzione della Scuola elementare di Loreto; gli allievi e le allieve, con il sostegno e il coordinamento dei rispettivi docenti, hanno realizzato cinque diversi progetti con l’obiettivo di valorizzare questo spazio residuale.

I progetti sono stati valutati da una giuria qualificata, riunitasi il 1. scorso scorso, composta da Michele Bertini, vicesindaco di Lugano, Dolores Bernasconi, membro della Commissione del quartiere di Loreto, Vanessa Singenberger, direzione scolastica di Loreto, Monique Von Allmen, architetto e Teodoro Boletis, membro di Pro Loreto. La premiazione si è svolta ieri pomeriggio all’Istituto scolastico, con la partecipazione di Michele Bertini, vicesindaco di Lugano, Federico Haas, presidente della Commissione di quartiere di Loreto e Luca Cao, responsabile dell’Ufficio Quartieri.

La giuria ha deciso di premiare ex-aequo i cinque progetti, che si sono distinti per l’originalità e la qualità degli interventi proposti per rendere il parco attrattivo e fruibile ai cittadini di tutte le età.

La Città di Lugano è impegnata nel promuovere progetti di recupero e valorizzazione degli spazi pubblici – siano essi estesi o meno ampi - con l’obiettivo di migliorare la qualità della vita quotidiana della popolazione e creare nuovi contenuti di pregio per la promozione di tutto il territorio. I lavori realizzati dalle classi della Scuola elementare di Loreto fungeranno da stimolo e riflessione per i servizi cittadini preposti agli interventi di manutenzione e di risanamento di questo spazio.

Ultima modifica 12 giugno 2018

Google Maps