La modifica dell’Art. 18 dell’Ordinanza federale sull’Approvvigionamento Elettrico (OAEl), in vigore dal 1° gennaio 2019, impone un’unica tariffa di rete per tutti i clienti con un consumo annuo inferiore ai 50 MWh. La nuova disposizione porterà a un leggero peggioramento delle condizioni di fornitura per una parte consistente della nostra clientela.

La politica di approvvigionamento, che abbiamo intrapreso già da alcuni anni, basata sulla combinazione di acquisti scaglionati nel tempo dell’energia elettrica da distribuire e di contratti di fornitura a lungo termine, ha permesso di contenere l’impatto negativo del sensibile aumento dei prezzi registrato sui mercati all’ingrosso internazionali.

Per il 95% della nostra clientela, tutto questo si traduce in un rialzo dei costi della bolletta elettrica contenuto al di sotto del 2.5%, che per un’economia domestica media corrisponde a meno di 5 centesimi al giorno.

L’elettricità distribuita alle economie domestiche e alle PMI continuerà a essere esclusivamente di origine rinnovabile e prodotta da impianti idroelettrici ticinesi.

Contatti

AIL-Aziende Industriali Lugano
Via Industria 2
6933 Muzzano
t. +41 58 470 78 11
f. +41 58 470 78 30
info@ail.ch
www.ail.ch