• Stampa
  • a a a

Nexpo: dieci città per un'esposizione nazionale

Un'esposizione nazionale che affronta le questioni della convivenza nel 21° secolo, che mette in relazione città e campagna e che si sviluppa in un processo partecipativo. Questa è l'idea che le dieci maggiori città svizzere hanno sviluppato assieme. L'idea di una NEXPO come esposizione nazionale nuova e inedita sarà lanciata e approfondita nei prossimi due anni.

Per ulteriori informazioni consultate il sito web: www.nexpo.ch

Comunicati stampa

  • NEXPO – la nuova Expo: fondata l’associazione, avviata la fase di lancio
    20 novembre 2018

    Le dieci maggiori città della Svizzera fondano l’associazione “NEXPO – la nuova Expo”, con lo scopo di sviluppare l'idea di una nuova esposizione nazionale. Durante la fase di lancio, che si protrarrà fino alla metà del 2020, il concetto dovrà essere testato, si dovranno attuare i primi progetti pilota e bisognerà selezionare i partner dell'iniziativa. Con il sito web e la nuova identità del marchio, NEXPO si presenta per la prima volta ad un vasto pubblico.

  • NEXPO – la nuova Expo: dieci città per un'esposizione nazionale
    15 marzo 2018

    Le dieci città più grandi della Svizzera hanno deciso di continuare a perseguire l'idea di un'e-sposizione nazionale collettiva. NEXPO, l'esposizione nazionale nuova e innovativa, collega città, agglomerato urbano e campagna. In un processo partecipativo, lancia il dibattito sul senso comune della Svizzera di domani. Le città creano un'associazione per sviluppare ulteriormente l'idea e conquistare altri partner.

  • Esposizione nazionale delle città: per la proposta di progetto scelti Juri Steiner&partner
    08 maggio 2017

    Le dieci città più grandi della Svizzera continuano a coltivare l’idea di realizzare un’Esposizione nazionale comune. A tal proposito hanno incaricato Juri Steiner & Partner di elaborare una proposta di progetto. Il concetto di massima concretizzerà l’idea di un’Esposizione nazionale delle città dal punto di vista dei contenuti, della forma e della concezione. Particolare attenzione sarà data al rapporto tra città e campagna. La proposta di progetto, che dovrà trovare la soluzione per unire i luoghi decentrati dell’esposizione, sarà presentata entro la fine del 2017.

  • Le dieci città più grandi della Svizzera lanciano l’idea di un’esposizione nazionale congiunta
    04 novembre 2016

    I sindaci e i rappresentanti delle città di Basilea, Berna, Bienne, Ginevra, Losanna, Lugano, Lucerna, San Gallo, Winterthur e Zurigo, considerano l’idea di organizzare congiuntamente la prossima esposizione nazionale svizzera. L’Expo coprirebbe così, per la prima volta, l’insieme del territorio svizzero. Gli interrogativi di fondo dell’evento sono: che cosa rappresenta la Svizzera del ventunesimo secolo? Gli svizzeri come contano di continuare a vivere insieme?

Ultima modifica 20 novembre 2018

Google Maps