• Stampa
  • a a a

Attività giovanili

Luoghi di incontro e partecipazione attiva per i giovani

CENTRI GIOVANILI

I Centri giovanili di Breganzona e Viganello, acquisiti dalle aggregazioni comunali del 2004 e per oltre 10 anni di competenza dell’ex Dicastero giovani ed eventi,  sono oggi gestiti dalla Divisione prevenzione e sostegno del Dicastero formazione, sostegno e socialità.

Si tratta di due punti d’incontro e di socializzazione per  i giovani d’età compresa tra i 11 e i 21 anni.

I Centri giovanili di Breganzona e di Viganello sono gestiti da personale socio-educativo specializzato, che in collaborazione con i ragazzi organizzano varie attività. Entrambi i Centri si compongono di diversi ambienti disponibili per l'organizzazione delle animazioni.

Le attività svolte nei centri sono diversificate e ben strutturate. I programmi sono pensati a partire dalle richieste dei giovani frequentatori: il loro coinvolgimento diretto permette di offrire delle attività che meglio rispondono alle loro esigenze.  Le attività di maggior richiamo sono i concerti, i tornei e le feste a tema. Vengono organizzati anche momenti di gioco, serate cineforum, cene o merende, contest di graffiti e altre attività o progetti specifici (attività teatrali, progetto Kebab+ del Percento culturale Migros, uscite esterne,…). 

Le attività sono promosse sulle pagine Facebook dei rispettivi centri (www.facebook.com/centrogiovanibrega, www.facebook.com/centrogiovaniviganello)

I centri giovani sono sostenuti dall’Ufficio del sostegno a enti e attività per le famiglie e i giovani.

  • Giorni e orari di apertura – Centro giovanile Breganzona
    me 14:00-18:30
    gio 15:00-18:30
    ve 19:00-23:30
    sa 1:00-23:30 (una volta al mese)
    do 14:00-18:00 (due volte al mese)
     
  • Giorni e orari di apertura - Centro giovanile di Viganello
    me 13:30-18:30
    ve 17:00-24:00
    sa 19:00-24:00
    do 14:00-19:00

L’autorizzazione per l’utilizzo degli spazi a privati o associazioni è concessa dalla Divisione Prevenzione e sostegno unicamente per attività organizzate al di fuori degli orari di apertura dei Centro Giovani.

Per richiedere l'affitto dei Centri giovanili compilare il modulo online

 

PARLAMENTO DEI GIOVANI

L'assemblea dà la possibilità di approfondire il tema dell'anno, dibatterlo e formulare al Municipio proposte concrete

L'iniziativa, nata su richiesta di un gruppo di studenti, ha lo scopo di promuovere lo scambio di idee tra i giovani e favorire la partecipazione attiva dei giovani alla vita politica comunale.

Al Parlamento dei giovani della Città di Lugano possono iscriversi le ragazze e i ragazzi residenti o che studiano a Lugano nati negli anni tra il 1991 e il 2001.

Ultima modifica 14 settembre 2017

Google Maps