• Stampa
  • a a a

Settimana contro il razzismo

Nel 2012 all’insegna dello slogan “La diversità, un valore svizzero?” i Cantoni latini hanno collaborato per lanciare, uniti, una campagna di sensibilizzazione per prevenire il razzismo e promuovere la diversità nonché per sottolineare le tentazioni di rifiuto e di discriminazione che possono emergere.

Ispirata alla Settimana internazionale contro il razzismo, l’iniziativa  invita istituzioni pubbliche e private ad organizzare, sostenere, promuovere e valorizzare queste attività di solidarietà intorno alla data del 21 marzo, Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale.

www.settimanacontroilrazzismo.ch

Con il sostegno del Servizio per l'integrazione degli stranieri

 

EDIZIONE 2019

Per questa edizione sarà dato spazio alla sensibilizzazione sul tema della differenza, della discriminazione e del razzismo in particolare.

I momenti organizzati a Lugano nell’ambito dei doposcuola delle scuole elementari di Molino Nuovo, Viganello, Besso e Bozzoreda e nei centri giovanili a Breganzona e a Viganello vogliono essere uno spunto di riflessione e di scambio con i partecipanti su questa tematica. Per i bambini e i ragazzi sono previsti momenti di discussioni guidate da un animatore, Silvio Joller, formato alla pratica filosofica.

Calendario appuntamenti

Per i bambini iscritti ai doposcuola di Viganello, Molino Nuovo, Bozzoreda e Besso: da mercoledì 20 marzo 2019 a mercoledì 27 marzo 2019.

Per i cineforum nei centri giovanili: venerdì 22 marzo 2019 a Breganzona e sabato 23 marzo 2019 a Viganello.
L’entrata alle attività dei cineforum è libera, senza iscrizione ed è riservata ai giovani dai 12 ai 18 anni.

Le attività organizzate si integrano nel PIC – Programma di Integrazione Cantonale, promosso dal Servizio per l’integrazione degli stranieri.

Ultima modifica 18 marzo 2019

Google Maps