• Stampa
  • a a a

Mondo al Parco - TraSguardi

Dal 2003 un importante momento d'incontro e scoperta delle culture che animano il nostro territorio

TraSguardi è una manifestazione interculturale a ricorrenza annuale che vuole incoraggiare questo rilevante aspetto della vita sociale cittadina. Un’iniziativa promossa e coordinata dalla Divisione prevenzione e sostegno in partenariato con la FOSIT, Federazione delle ONG della Svizzera italiana.

TraSguardi propone annualmente in settembre la giornata Il Mondo al parco. Un evento all'insegna della festa, della solidarietà e della conoscenza reciproca, dove si incontrano culture, suoni e sapori dal mondo. Una giornata per scoprire attività e progetti di una cinquantina tra associazioni culturali straniere, locali e organizzazioni non governative presenti in 4 continenti.

Nel calendario TraSguardi si inseriesce anche il Simposio tematico organizzato dalla FOSIT presso l'USI nel corso del mese di novembre. Il Simposio mette al centro di una tavola rotonda un argomento di attualità della cooperazione.

Di anno in anno, inoltre, TraSguardi pone una particolare attenzione alle tematiche di alto valore internazionale, come i diritti umani, la solidarietà, la lotta alla povertà e all’esclusione sociale, il ruolo delle potenze emergenti, l'invecchiamento attivo e la cooperazione idrica.

Ultima modifica 20 maggio 2019

Google Maps