• Stampa
  • a a a

Indebitamento eccessivo

Piano cantonale: Il franco in tasca

L'indebitamento eccessivo è una realtà che anche in Ticino è vissuta da molte famiglie. Si tratta di una problematica trasversale che tocca diverse fasce di reddito e che non è sempre sinonimo di mancanza di denaro.

L'indebitamento deriva spesso da una sbagliata gestione delle finanze della famiglia, magari sommata ad un particolare momento di vita che implica una riduzione delle entrate o un aumento delle spese (pensionamento, perdita o riduzione del lavoro, divorzio, nascita di un figlio, ecc). Va ricordato infatti che il debito in sé non costituisce necessariamente un problema finché non si entra in una situazione di sovraindebitamento sommata spesso ad una mancata gestione e pianificazione finanziaria.

Per rispondere in modo sistematico alla problematica del rischio indebitamento eccessivo, il Cantone ha creato un piano pilota quadriennale dal nome Il franco in tasca che si propone di agisre su 4 diversi ambiti:

  • coordinazione
  • prevenzione
  • formazione
  • intervento

Ulteriori informazioni sono reperibili al sito www.ilfrancointasca.ch oppure alla pagina della Divisione dell'azione sociale e delle famiglie.

 

OPUSCOLO

Zero, cento, mille. Dieci consigli per gestire il budget di casa è la pubblicazione promossa dalla Divisione prevenzione e sostegno nell’adempimento del suo mandato di prevenzione e di informazione sociale

Nasce con l’obiettivo di informare la popolazione sui rischi legati ad un’errata gestione delle proprie finanze e di prevenire un fenomeno che interessa anche il nostro territorio, l’indebitamento eccessivo.

Scarica l'opuscolo oppure richiedilo alla Divisione Prevenzione e Sostegno.

Ultima modifica 20 maggio 2019

Google Maps