• Stampa
  • a a a

Candidatura efficace

Definire la “professione obiettivo” e le esigenze personali

Prima di cominciare a cercare un lavoro è fondamentale riflettere su quello che si desidera trovare.

Focalizza l’attenzione sulle tue competenze, capacità e conoscenze per delineare i ruoli che potresti ricoprire. Concentrati sulle aziende, associazioni o istituzioni in cui potresti inserirti.

 

Preparare la candidatura

Preparare una candidatura efficace è il primo passo per aumentare le possibilità di ottenere un colloquio. Il dossier di candidatura è composto da:

 

Individuare le aziende "bersaglio"

Dopo aver preparato il materiale da trasmettere dovrai selezionare le realtà attive sul territorio dove ritieni di avere maggiori chance di inserimento. Consulta siti di associazioni di categoria, elenchi pubblici, motori di ricerca e i quotidiani locali che riportano informazioni sulle aziende del territorio fino a creare una mappatura dettagliate delle realtà interessanti per il tuo profilo sul territorio.

 

Contattare le imprese

Se un annuncio desta il tuo interesse e ti servono maggiori informazioni rispetto a quanto descritto contatta telefonicamente l’azienda per chiedere chiarimenti e cogli l’occasione per presentare brevemente le caratteristiche più interessanti del tuo profilo. Potrà essere un’occasione per destare una particolare attenzione nei tuoi confronti.

 

Superare il colloquio di selezione

Il tuo dossier ha sollevato l’interesse del lettore e sei stato convocato ad un colloquio. E’ un successo di cui essere soddisfatto. Consulta i suggerimenti per affrontare il colloquio di selezione.

Ultima modifica 11 ottobre 2017