• Stampa
  • a a a

FAQ

Contattare LuganoNetWork

Vorrei incontrare un consulente di orientamento formativo o professionale. Quali sono i requisiti e come posso inviare la mia candidatura?

Il requisito per chiedere una consulenza di orientamento è il domicilio nella Città di Lugano. Per candidarsi è sufficiente utilizzare il modulo di contatto. Se possibile inviare anche le copie dei diplomi ottenuti ed eventuali lettere di referenza dei datori di lavoro precedenti. Puoi contattarci anche telefonicamente o inviando una email.

Risiedo in un comune Svizzero, diverso da Lugano, posso contattare LuganoNetWork?

Si, i curricula dei residenti fuori Lugano sono conservati nella Banca dati e le persone saranno contattate per un primo colloquio solo per posizioni vacanti affini ai profili richiesti dalle azienda partner.

Risiedo in uno stato estero, posso usufruire di una consulenza di LuganoNetWork?

No, il servizio è rivolto solo a domiciliati in Svizzera. È possibile iscriversi alla newsletter di Luganonetwork. Sul sito sono, inoltre, pubblicate informazioni utili per la ricerca di formazione e lavoro.

I servizi di orientamento formativo e professionale hanno un costo?

No, sono completamente gratuiti. Il Municipio finanzia il servizio LuganoNetWork per sostenere la formazione e l'occupazione dei suoi cittadini.

Formazione

Vorrei fare uno stage di orientamento all’interno di una struttura comunale, cosa devo fare?

Sarà sufficiente contattare il Servizio formazione. Dopo un primo colloquio motivazionale, in base alle disponibilità dei servizi, il candidato sarà accompagnato nell’attivazione dello stage. Per chiedere una consulenza di orientamento è necessario essere domiciliati nella Città di Lugano.

Dove posso trovare nomi di aziende che cercano apprendisti?

La maggior parte delle aziende decide di pubblicare il proprio annuncio sul sito orientamento.ch. È possibile trovare utili informazioni anche sulla bacheca cantonale on line.

Non so quale professione scegliere dopo la scuola media, cosa posso fare?

Attraverso il nostro servizio è possibile accedere ad un percorso di consulenza personalizzata per riflettere su capacità ed attitudini e definire un obiettivo formativo. È possibile sperimentare diversi professioni attraverso stage di orientamento organizzati da LuganoNetWork.

Vorrei svolgere un apprendistato all’interno di una struttura comunale, cosa devo fare? 

La Città di Lugano apre annualmente un concorso per l’assunzione degli apprendisti nelle diverse professioni. Per candidarsi è necessario rispondere al capitolato entro i termini definiti dal bando.

Lavoro

Non sono iscritto all’URC. Posso usufruire dei servizi di LuganoNetWork?

Il servizio è aperto a chiunque cerchi un apprendistato, stage o lavoro, indipendentemente dall’iscrizione ad altri enti come URC, Assistenza, AI.

Ho già un lavoro e vorrei cambiarlo. Posso contattare LuganoNetWork?

Il servizio è rivolto anche a persone che hanno già un’occupazione a cui è offerto un servizio di consulenza e orientamento. Ai fini della selezione per posizioni vacanti presso aziende partner è data la precedenza a persone senza occupazione.

I curricula sono trasmessi alle aziende senza il consenso dei candidati?

No, i curricula vengono inviati alle aziende esclusivamente con il consenso del candidato. Il consulente di LuganoNetWork seleziona i profili e contatta i candidati per un colloquio di preselezione e una verifica dell’interesse alla candidatura.

Per le aziende

Il servizio di preselezione è a pagamento?

Luganonetwork è completamente gratuito. Il servizio, coordinato dalla Divisione prevenzione e sostegno, nasce per sostenere aziende e cittadini nella formazione e nell’occupazione.

Quali aziende possono contattare LuganoNetWork?

Qualsiasi azienda può usufruire dei servizi di LuganoNetWork. I profili in banca dati sono esclusivamente di persone domiciliate in Ticino. Alcuni candidati sono disponibili a trasferimenti.

Qual è la tipologia/target di candidati presenti nel vostro banca dati?

La banca dati è composta da profili di candidati con caratteristiche molto eterogenee in cerca di apprendistato, stage o lavoro.

Perché dovrei rivolgermi a voi per la ricerca di personale, quando altri enti cantonali si occupano del medesimo aspetto?

Perché il servizio offre un’attenta e rapida preselezione di persone residenti a Lugano o nei comuni limitrofi senza alcun costo.

Luganonetwork è un servizio legato all’Ufficio regionale di collocamento (URC)?

No, è un servizio indipendente che nasce da un’iniziativa della Città di Lugano. Il servizio collabora attivamente con l’URC e su richiesta mette in contatto con i consulenti qualora sia necessario per accedere ai servizi o agevolazioni all’assunzione. Per iscriversi a Luganonetwork i candidati non devono necessariamente essere iscritti all’URC.

Ultima modifica 11 ottobre 2017